Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Tavolo di lavoro sul benessere scolastico

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Il percorso triennale di ricerca sul benessere scolastico prende le mosse ad aprile 2021 con la costituzione di un Tavolo tecnico dedicato al benessere/disagio scolastico e dispersione su indicazione della Regione Piemonte, Settore Standard formativi e orientamento professionale, in collaborazione con IRES Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e Ordine degli Psicologi.

Nella fase post pandemica, sia dagli studi internazionali che dalle analisi svolte in Piemonte, emergono conseguenze negative del periodo di emergenza sanitaria sul benessere degli studenti, ambito su cui si focalizza l’attenzione poiché in stretta relazione con l’abbandono scolastico, gli apprendimenti e le future scelte di istruzione e formazione dei giovani.

La domanda che ha avviato il percorso di ricerca è: “come le istituzioni possono operare in materia di promozione del benessere scolastico?

Tre gli obiettivi del tavolo:

  • assicurare supporti ed azioni per promuovere il benessere scolastico degli studenti, elemento necessario e preliminare a qualunque forma di apprendimento;

  • realizzare analisi di contesto attraverso una raccolta di dati quantitativi e qualitativi;

  • correlare gli esiti della ricognizione alle politiche in atto ed alla loro ottimizzazione/sviluppo/integrazione non solo in risposta ad un contesto emergenziale ma in prospettiva.

Indicazioni arrivano dai risultati di tre indagini svolte sul territorio piemontese, a cura di IRES Piemonte, in collaborazione con il Tavolo tecnico:

  • Nell’A.S. 2020/21, indagine su “Benessere e didattica a distanza nel primo biennio delle superiori”, a cui hanno partecipato 8.361 ragazze e ragazzi del primo biennio delle scuole secondarie di II grado del Piemonte. I punti di attenzione emersi dallo studio hanno orientato la fase di analisi successiva verso la dimensione organizzativa;

  • Nell’A.S. 2021/22, indagine su “Benessere scolastico nell’emergenza pandemica”, a cui hanno partecipato quattro Dirigenti di Istituti Comprensivi del Piemonte. Il benessere scolastico, nella secondaria di I grado, è approfondito dal punto di vista della dimensione organizzativa nel contesto emergenziale e del suo riflesso sulla comunità scolastica;

  • Nell’A.S. 2022/23, indagine su “Benessere a scuola”, rivolta agli iscritti nella seconda classe delle scuole secondarie di I grado del Piemonte. Con questo studio prosegue il percorso di ricerca nella secondaria di I grado, non solo per ascoltare l’opinione dei e delle giovani, dopo aver ascoltato quella dei dirigenti, ma anche perché è il livello di scuola in cui si affronta la prima scelta sul percorso scolastico e formativo successivo e la percezione del benessere a scuola può influire sulle scelte future.