Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Consulenza sviluppo impresa

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

La Regione ha attivato una nuova misura a supporto delle piccole e medie imprese per prevenire focolai di crisi, magari occulti, che potrebbero però degenerare in futuro.

La misura, denominata Consulenza Sviluppo impresa, è finanziata con un milione di euro (rifinanziabili), e si pone l'obiettivo di offrire un supporto concreto alle PMI, mettendo a disposizione manager di provata esperienza e professionalità (con costi a carico della Regione) in grado di affiancare temporaneamente gli imprenditori che vorranno aderire partendo dalla «swot analysis» ovvero l’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa. Una vera e propria «fotografia» dell’impresa, che prevede un’analisi preliminare e un monitoraggio attento e puntuale, per valorizzare i punti di forza che potrebbero essere resi ancora più performanti, ma anche per segnalare tutti quegli aspetti - che magari sfuggono all’attenzione dell’imprenditore stesso, concentrato a curare il core business - che potrebbero in futuro portare a difficoltà anche gravi.

Aggiornamento luglio 2024

Le imprese possono presentare domanda a Finpiemonte per accedere ai servizi fino al 30 giugno 2026.

 

I servizi previsti dalla misura

La misura regionale finanzia servizi di consulenza specialistica per definire piani industriali di sviluppo e rilancio e servizi di accompagnamento per l’implementazione degli stessi, richiesti dalle imprese in possesso dei requisiti previsti. In aggiunta, sono previste consulenze per diversificare in modo innovativo la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi e/o mediante la trasformazione del processo produttivo. 

Sono finanziate le seguenti tipologie di servizi:

1. Servizi consulenziali (valutazione della effettiva situazione aziendale, anche con attività in loco per identificare congiuntamente alla proprietà e/o al management le aree di intervento, alla verifica delle concrete possibilità di sviluppo, rilancio e trasformazione del business aziendale)

2. Servizi di tutoraggio (attività di accompagnamento nella implementazione del progetto di sviluppo e rilancio dell’impresa)

Le domande di accesso ai servizi presentate dovranno obbligatoriamente prevedere entrambe le tipologie di servizi relativi a consulenza e tutoraggio.

    Chi eroga i servizi

    I soggetti attuatori della misura sono enti specializzati, inseriti dalla Regione in un apposito elenco istituito con atto pubblico nel 2019 e integrato nel 2022.

    Come accedere ai servizi

    Per accedere ai servizi previsti dalla misura Consulenza sviluppo impresa, le imprese devono presentare domanda a Finpiemonte entro le ore 12 del 30 giugno 2026

    Tutte le informazioni sulla pagina dedicata del sito di Finpiemonte.