Tipologia di contenuto
Normativa

Normativa procedura approvazione tirocini - Buoni servizio al lavoro 2020

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

Indicazioni specifiche per l' autorizzazione dei tirocini nell'ambito dei Buoni servizi al lavoro e del relativo rimborso delle indennità.

Aggiornamento Gennaio 2022. I Buoni Servizi Lavoro per disoccupati  e per le persone in condizioni di particolare svantaggio edizione 2020 e il Buono Servizi Lavoro Sportello Carceri  prevedono che venga riconosciuto alle aziende un contributo a rimborso delle indennità di tirocinio attraverso una apposita procedura di richiesta di autorizzazione da parte degli enti attuatori così come aggiornata a Luglio 2021.

 

Requisiti

  • Buono Servizi Lavoro Disoccupati

Tirocini di durata pari o superiore ai 3 mesi (risultante dal progetto formativo) con possibilità di proroga fino a un massimo di 6 mesi, a tempo pieno all’avvio. L'indennità  viene riconosciuto all’impresa per un massimo di 6 mensilità e per tutti i mesi di frequenza del tirocinante (600 euro al mese per un massimo di 3.600 euro).

 

  • Buono Servizi Lavoro Svantaggio

Tirocini di durata  pari o superiori 3 mesi (da progetto formativo), a tempo pieno o a tempo parziale all’avvio, con possibilità di proroga fino a un massimo di 12 mesi.

Il contributo ha un valore massimo di 3.600 euro e viene riconosciuto con i seguenti parametri:

  •  per tirocini a tempo parziale, fino a un massimo di 12 mensilità e viene riconosciuto all’impresa per tutti i mesi di frequenza del tirocinante (300 euro al mese per un massimo di 3.600 euro);
  •  per tirocini a tempo pieno, fino a un massimo di 6 mensilità e viene riconosciuto all’impresa per tutti i mesi di frequenza del tirocinante (600 euro al mese per un massimo di 3.600 euro).

 

I Bandi prevedono che agli operatori venga attribuito un numero massimo di tirocini per i quali la Regione riconosce il contributo a parziale copertura dell’indennità di tirocinio.

Il contributo è riconosciuto solo per i tirocini la cui attivazione è stata autorizzata dalla Regione prima dell’avvio del tirocinio stesso: la data della comunicazione obbligatoria dovrà essere pertanto successiva alla data del provvedimento di autorizzazione.

L’impresa/soggetto ospitante del tirocinio ha diritto al contributo a copertura delle indennità per i tirocini avviati entro il 1° luglio 2023 e può presentare domanda di rimborso del contributo fino e non oltre il  20 ottobre 2023. Si specifica che se il tirocinio prosegue oltre quella data l’impresa potrà richiedere il rimborso solo per le mensilità di tirocinio frequentate entro il 30 settembre 2023.