8 marzo: parità di genere, diritto fondamentale e opportunità che fa bene all'economia

Data notizia

Nella Giornata internazionale dei diritti della donna prosegue l’impegno della Consigliera di parità regionale del Piemonte Anna Mantini per la parità di genere nella vita come nel lavoro.

Solida e salda autostima, conoscenza e consapevolezza di sé sono l’antidoto alla violenza, oltre a leggi severe, educazione al rispetto e lotta agli stereotipi, a partire dalla parità di merito e di condizioni per raggiungere gli stessi risultati degli uomini e rendersi indipendenti. L’eliminazione del divario di genere a livello di formazione, di partecipazione attiva nel mondo del lavoro e di retribuzione, non è soltanto una questione di parità di diritti e di lotta alla violenza contro le donne, ma favorisce la crescita economica inclusiva, intelligente e sostenibile.

E' on line l’intervento della criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone in occasione della sua recente presenza in Piemonte al Convegno “Quando l’amore diventa una trappola” promosso dalla Consigliera di parità con il Comune di Fossano per parlare di donne, prima di tutto alle donne e ragazze intervenute, evento che ha avuto anche il contributo di Elena Bonifacio Gianzana su equità, diversity e inclusione.

Seguiranno nel corso del 2023 momenti di formazione e promozione dell’uguaglianza di genere, a partire dalla certificazione della parità di genere per le imprese.