Corsi per docenti su didattica digitale, educazione civica e prevenzione del bullismo: aperti gli avvisi per presentare le proposte

Data notizia

La Regione sostiene le istituzioni scolastiche nel momento di grande difficoltà dovuta all’emergenza sanitaria: in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, ha aperto due avvisi pubblici rivolti alle Scuole Polo, per realizzare percorsi formativi riservati ai docenti nell'anno scolastico 2020/2021.

Possono presentare domanda le ventiquattro Scuole polo regionali per la formazione.

 

Contenuti dei due avvisi

 

  • Avviso A1 :
    • L’educazione civica. Si riprendono le  linee guida ministeriali relative alla Legge 20 agosto 2019, n. 92 “Introduzione  dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” che si sviluppano su tre macro aree tematiche: la Costituzione, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà;  lo sviluppo sostenibile, l'educazione ambientale, la conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, l'educazione alla salute; la cittadinanza digitale.
    • Le metodologie di insegnamento per affrontare la didattica digitale integrata attraverso adeguati percorsi formativi finalizzati a  migliorare  le competenze dei docenti rispetto alla didattica digitale integrata sulla base delle linee guida del Decreto Ministeriale  del 26 giugno 2020 n. 39.

 

  • Avviso A3
    • La prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, per diffondere la cultura della legalità, il rispetto della dignità della persona, la valorizzazione delle diversità, il contrasto di ogni forma di discriminazione, la promozione dell'educazione civica digitale, la tutela dell'integrità psicofisica dei minori e l'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche e della rete internet.

Le istanze di contributo dovranno essere presentate seguendo le specifiche modalità indicate negli Avvisi e  inviate entro l'11 dicembre 2020 alla Direzione regionale Istruzione  Formazione e Lavoro - Settore  Politiche dell’Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche, tramite pec a

istruzione@cert.regione.piemonte.it  

Avviso Azione A1 

Avviso Azione A3