Al via l'avviso pubblico rivolto alle agenzie formative accreditate per la programmazione triennale in materia di offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale per il ciclo 2020-2023.
95.930.000 euro sono le risorse stanziate dalla Regione provenienti da Fondo Sociale Europeo, fondi statali e fondi regionali: si rende così fruibile, nel prossimo settembre, un’offerta formativa ampia e diversificata, che tiene conto delle molteplici esigenze dei giovani e nel contempo agisce efficacemente per ridurre gli effetti della dispersione scolastica e formativa.
Destinatari dei percorsi formativi sono i giovani di età compresa tra 14 (o tredicenni se già in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado) e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età), che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, eventualmente impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative.
Si possono, inoltre, iscrivere a questi percorsi di formazione professionale i giovani nella fascia di età 16-24 anni senza i requisiti scolastici previsti, a condizione che il progetto formativo preveda il recupero del titolo di studio tramite attività integrate con un Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Nel caso di allievi quindicenni senza i requisiti scolastici previsti, il patto formativo deve prevedere l’impegno all’iscrizione al CPIA al compimento dei 16 anni.
L’utilità di questa offerta formativa si palesa soprattutto nella capacità di attrazione dei ragazzi a rischio di abbandono, i quali, con le loro famiglie, trovano in essa un canale complementare all’istruzione, flessibile e autonomo, in linea con gli orientamenti e le pratiche educative internazionali più recenti nel campo della formazione professionale.
Per approfondire (testo completo dell'Avviso)