Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Direttiva offerta formativa per operatore socio-sanitario - periodo 2022/2024

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

La Direzione “Istruzione, Formazione e Lavoro” della Regione Piemonte, ai sensi della D.G.R. n. 3-5145 del 31/05/2022, disciplina le modalità di attuazione della Misura “Corsi per Operatore socio-sanitario”.

Per realizzare la Misura, è stato approvato un primo Avviso, che individua gli operatori e i piani formativi adeguati. L'Avviso mira a consolidare e integrare l’attuale offerta formativa regionale per la qualificazione di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) con un duplice obiettivo:

  • favorire l’occupazione dei giovani e degli adulti, qualificando ex novo;
  • rafforzare le competenze di coloro che già lavorano o hanno lavorato in strutture sanitarie, socio-sanitarie o socio-assistenziali per soddisfare il fabbisogno di personale.

Tale fabbisogno è stato rilevato e quantificato grazie a una ricognizione condotta a livello regionale nel 2021, che ha posto in evidenza un fabbisogno professionale nel settore non soddisfatto dall’offerta formativa attuale e la conseguente necessità di integrare tale offerta attraverso l’attivazione di un’offerta aggiuntiva per il periodo 2022-2024.

A questo fine, L'Avviso prevede l’individuazione dei soggetti beneficiari e, nello specifico, di agenzie formative, di cui alla LR. 63/95, articolo 11 lettere a), b) e c), inclusa Città Studi Spa di Biella, sulla base degli esiti della valutazione di merito della candidatura e della proposta formativa (Piano formativo).

I Piani formativi oggetto di valutazione contengono la proposta tecnico-metodologica relativa alla pianificazione e realizzazione delle attività formative.

  • l’assegnazione della dotazione finanziaria ai soggetti individuati sulla base del punteggio ottenuto;
  • l’attivazione dei percorsi rivolti ai destinatari da parte di ciascun soggetto beneficiario, nell’ambito del Piano formativo approvato e nel limite della dotazione di risorse assegnata.

I corsi saranno rivolti a giovani e adulti, disoccupati, ma anche occupati, ai quali sarà rilasciata la qualifica di operatore socio sanitario.
La misura prevede inoltre una compartecipazione ai costi da parte fino al massimo di 1.500 euro per partecipante, graduata in fasce in base al valore dell'ISEE, mentre per valori ISEE inferiori ai 10 mila euro il corso sarà interamente finanziato dalla Regione Piemonte.

Delibera della Giunta regionale di approvazione della Direttiva relativa alla programmazione dell'offerta formativa per operatore socio-sanitario

Corsi periodo 2022/2024

Testo dell'avviso e elenco operatori individuati