- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Il Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps - ESC) è il programma dell'Unione europea che offre ai giovani fra i 18 e i 30 anni l’opportunità di contribuire a costruire, nel proprio paese o all'estero, una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali
Il Programma è costruito sui risultati di oltre 25 anni di programmi europei nel settore della gioventù e della solidarietà; dal 2018, anno della sua nascita, ad oggi, ha creato interessanti opportunità per i giovani europei, coinvolgendoli in un’ampia gamma di attività di solidarietà.
In Italia il Corpo Europeo di Solidarietà è gestito dall’Agenzia Nazionale per i Giovani
- Obiettivi generali
-
Il Corpo europeo di solidarietà promuove la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, e sostiene l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà, per contribuire a un cambiamento positivo nella società, rafforzando così la coesione, la democrazia, la cittadinanza e l’inclusione sociale.
Concorre inoltre a migliorare le abilità e le competenze che contribuiscono allo sviluppo personale, sociale e professionale dei giovani. Favorisce l'apprendimento non formale e informale, promuovendo un approccio partecipativo, svolto su base volontaria, strettamente legato a bisogni, aspirazioni e interessi dei giovani.
- Le priorità chiave del Programma per 2021-2027
-
Inclusione e diversità
Promuovere l'inclusione e la diversità sostenendo e incoraggiando la partecipazione dei giovani con minori opportunità attraverso formati di attività accessibili e flessibili, sostegno finanziario e misure di sostegno
Ambiente, sviluppo sostenibile, azione per il clima
Integrare le pratiche verdi in tutti i progetti e le attività; promuovere comportamenti sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale tra i partecipanti e le organizzazioni.
Trasformazione digitale
Sostenere la transizione digitale mediante progetti e attività che rafforzino le competenze digitali, promuovano l'alfabetizzazione digitale e l’uso di strumenti di informazione, comunicazione e tecnologia in tutte le attività
Partecipazione alla vita democratica
Promuovere la partecipazione dei giovani ai processi democratici e all'impegno civico attraverso le attività di volontariato, che li portano ad essere attivi nella società, sensibilizzandoli ai valori comuni dell’UE, ai principi di unità e diversità, nonché al patrimonio sociale, culturale e storico.
Prevenzione, promozione e supporto nel campo della salute
Il Corpo europeo di solidarietà può apportare un valore aggiunto al lavoro che attende l’Europa nell’affrontare questioni urgenti, in particolare nell’area della prevenzione e del supporto alla salute, nella promozione di uno stile di vita sano, nello sport e verso il benessere in generale - Chi può partecipare
-
Il Programma è rivolto a
- giovani tra i 18 ed i 30 anni
- organizzazioni ed enti che, ottenuto il Marchio di qualità, possono presentare progetti nell’ambito delle attività di volontariato
- gruppi informali di giovani e organizzazioni che possono presentare Progetti di solidarietà.
- Come partecipare
-
I giovani, dopo essersi registrati nel portale del Corpo Europeo di Solidarietà, avranno accesso a una dashboard personale, dove troveranno pubblicate le opportunità per fare volontariato, lavorare, seguire una formazione e svolgere altre attività. Inoltre, se taggati come disponibili, potranno essere contattati dalle organizzazioni che hanno progetti attivi. In funzione del tipo di progetto e delle capacità ed esperienza, il Corpo Europeo di Solidarietà potrebbe proporre ai futuri volontari e volontarie attività di formazione prima di iniziare il progetto.
Le organizzazioni, per aderire al Corpo europeo di solidarietà, devono ottenere un marchio di qualità, atto a certificare che esse svolgono attività di solidarietà di alta qualità, nel rispetto dei principi, degli obiettivi e dei requisiti del programma. Qualsiasi organismo pubblico o privato può presentare una domanda di finanziamento, con l'ausilio delle Agenzie nazionali del Corpo europeo di solidarietà, che hanno sede in tutti gli Stati membri dell'Ue e nei paesi terzi associati al programma: Islanda, Liechtenstein, Turchia e Repubblica di Macedonia del Nord.
Per quanto riguarda i Progetti di Solidarietà, il funzionamento è diverso. Mentre per le attività di volontariato, i tirocini e i lavori i futuri volontari si devono candidare mediante le organizzazioni, per i progetti di solidarietà sono loro stessi a richiedere un finanziamento diretto per il loro progetto, rispettando i termini fissati nel bando generale per le proposte di progetti e presentare il progetto mediante una domanda formale.
-
In quali ambiti è possibile svolgere il servizio
-
I progetti saranno connessi ai seguenti temi: istruzione e formazione, cittadinanza e partecipazione democratica, ambiente e protezione della natura, migrazione, cultura, salute e benessere, e molti altri.
Durata progetto
I progetti sostenuti dal Corpo Europeo di Solidarietà possono durare fino a dodici mesi a seconda della tipologia.
Allegati
- Depliant del progetto
- File pdf - 1.26 MB
- Guida al progetto (in inglese)
- File pdf - 3.42 MB
Contatti
- Riferimento
- Per informazioni