- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Piano tematico integrato (PITEM) PRO-SOL - PROssimità SOLidale: giovani, donne, anziani in salute e attivi nei territori alpini
Programma Interreg Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020
Tematica: Servizi sociosanitari
Le riorganizzazioni dei servizi sanitari e sociali esigono una visione strategica comune italo-francese sul potenziamento dell’ecosistema territoriale in termini di prevenzione, supporto alle comunità montane e sostenibilità.
Nell'ambito del programma Interreg Francia-Italia ALCOTRA, l’architettura del Piano Tematico Integrato (PITEM) PRO-SOL prevede 4 progetti singoli - Senior, Giovani, Donne, We-Pro. I primi tre progetti singoli sono mirati a categorie specifiche di cittadini: anziani, giovani, donne; il quarto progetto invece, trasversale rispetto ai target di popolazione, è più calato su una dimensione socio-sanitaria e teso a sviluppare un welfare di prossimità.
Obiettivo del Piano è favorire l’integrazione socio-sanitaria e lo sviluppo di comunità aperte e solidali con nuove opportunità di lavoro in servizi innovativi per il sostegno delle famiglie in aree transfrontaliere montane, non facilmente raggiungibili.
Il progetto COOR-COM persegue gli obiettivi di:
- coordinare le attività di organizzazione e animazione del partenariato per garantire una governance coerente;
- creare e realizzare il piano di comunicazione, monitoraggio e valutazione;
- identificare percorsi di innovazione sociale sostenibili al fine di far emergere fattori di successo nelle indicazioni di policy dei territori Alcotra (sociale e sanitario, pubblico e privato, Italia e Francia), confrontando le soluzioni sperimentate in contesti organizzativi e normativi dai diversi progetti.
Durata progetto
2019-2023
Budget
Budget complessivo: € 437.159,76 - Cofinanziamento FESR: € 371.585,80
Partner
- capofila: Regione Piemonte, Direzione Sanità
- Provence Alpes Agglomération
- Azienda Sanitaria Locale CN1
- Métropole Nice Côte d'Azur
Video realizzato nell'ambito del progetto dagli studenti del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino