Tipologia di contenuto
Progetto

Blue Green City

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Programma INTERREG EUROPE

La Regione Piemonte, in partenariato con 6 regioni dell’Unione Europea e con l'Università di Greenwich (UK) come consulente scientifico, partecipa al progetto “Blue and Green Infrastructure for Sustainable Cities”, nell’ambito del Programma di cooperazione INTERREG EUROPE.

Il progetto, che è partito nell’agosto 2019 e si concluderà a luglio 2022, mira a promuovere le infrastrutture blu e verdi come componente essenziale e parte integrante della strategia di tutela del patrimonio naturale locale e regionale.

Blue Green City si allinea alla Strategia europea per le infrastrutture verdi e alla Strategia europea per la biodiversità, in riferimento all’importante ruolo che le infrastrutture verdi e blu giocano nel proteggere, conservare e valorizzare il capitale naturale europeo, fornendo la connettività ecologica e funzionale tra le città e le aree protette periurbane.

L'obiettivo principale è incrementare la consapevolezza e la conoscenza del concetto di servizio ecosistemico e del valore delle infrastrutture blu e verdi attraverso eventi di progetto, quali workshops e sessioni formative.

Questi obiettivi verranno realizzati attraverso un processo di apprendimento reciproco tra partner a livello interregionale e una forte collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nella ricerca di soluzioni comuni alle comuni sfide poste dal cambiamento climatico, in particolare condividendo esperienze e scambiando buone pratiche.

 

Durata progetto

36 mesi:1 fase agosto 2019 – luglio 2021; 2 fase agosto 2021 – luglio 2022

Budget

Budget complessivo € 1.266.309,00 - cofinanziamento FESR € 1.076.362,65

Partner

Capofila: Euromed Cities Network represented by Metropolis Nice Côte d’Azur – FR

Consulente scientifico: Università di Greenwich, Architecture & Landscape Dep. - UK

partner:

  • Regione Piemonte, Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio - IT

  • Southern Regional Assembly – IRL

  • Bucharest-Ilfov Regional Development Agency – RO

  • Rijeka Develpment Agency Ltd. - HR

  • City of Ingolstadt - DE

  • Municipality of Vaxjo - SE

Contatti

Riferimento
Maria Quarta
Telefono
0114324518
Email
maria.quarta@regione.piemonte.it