Cooperazione Territoriale Europea: il Piemonte eccelle

Creato il
24 Aprile 2019

CTE 2014-2020

L’Agenzia per la Coesione territoriale ha diffuso i dati relativi alla distribuzione dei fondi assegnati ai partner italiani al 31.12.2017, da cui risulta che il Piemonte è la regione italiana più virtuosa nella partecipazione ai progetti di Cooperazione Territoriale Europea.

Sono infatti oltre  50 i milioni di euro che sono arrivati in Piemonte e che hanno permesso l’avvio di 103 progetti in settori chiave per lo sviluppo socio-economico come l’innovazione tecnologica, sociale e sanitaria, l’energia, i trasporti, l’ambiente, la cultura e il turismo.

Oltre 200 i partner coinvolti: dagli enti pubblici alle piccole e medie imprese, dagli Atenei ai centri di ricerca e ai poli di innovazione.

Il primato della Regione Piemonte a livello nazionale conferma sia la vocazione europea del Piemonte, sia soprattutto la sua riconosciuta capacità di progettare, di fare sistema per lo sviluppo del territorio e di confrontarsi proficuamente con gli altri partner a livello transnazionale, transfrontaliero e interregionale.