- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Programmazione 2014-2020
La Cooperazione territoriale europea (CTE) è uno dei due Obiettivi Prioritari della politica di coesione, unitamente all’Obiettivo “Investimenti per la crescita e l’occupazione”. Fornisce un quadro per realizzare progetti congiunti fra attori di diversi Stati al fine di affrontare sfide che prescindono dalle frontiere e richiedono l’adozione di azioni comuni di cooperazione.
La CTE si articola in 3 componenti.
Cooperazione transfrontaliera
La cooperazione transfrontaliera mira a promuovere lo sviluppo regionale integrato fra regioni confinanti aventi frontiere marittime e terrestri in due Stati membri o fra regioni confinanti in almeno uno Stato membro e un paese terzo.
I Programmi di cooperazione transfrontaliera nei quali il Piemonte è coinvolto sono i seguenti:
Programma transfrontaliero Interreg Italia-Francia “Alcotra” 2014-2020
Programma transfrontaliero Interreg Italia-Svizzera 2014-2020
Cooperazione transnazionale
I programmi di cooperazione transnazionale sono basati su macro-aree che coinvolgono diversi Paesi membri e hanno l’obiettivo di contribuire allo sviluppo equilibrato ed alla competitività del territorio europeo. Le aree di cooperazione ampie che li caratterizzano implicano la necessità di concentrarsi su progetti ad alto valore aggiunto transnazionale, che producano risultati concreti e durevoli nel tempo e con un forte legame con le politiche pubbliche regionali e nazionali.
Le aree di cooperazione nelle quali il Piemonte è coinvolto sono le seguenti:
- programma transnazionale Alpine Space - comprende le regioni di tutto l’arco alpino;
- programma transnazionale Central Europe - comprende una vasta area che va dal nord Adriatico fino al Baltico lungo il confine della vecchia cortina di ferro;
- programma transnazionale Med - comprende tutto il bacino del Mediterraneo.
Cooperazione interregionale
Ai programmi transfrontalieri e transnazionali, la cui logica di cooperazione è geografica, si affiancano i programmi interregionali, che offrono l’opportunità di collaborare su temi comuni senza limitazioni territoriali con soggetti dell’intera Unione Europea. I programmi di cooperazione interregionale perseguono l’obiettivo generale di rafforzare l’efficacia della politica di coesione, attraverso lo scambio di esperienze e la diffusione e il trasferimento di buone prassi.
Le aree di cooperazione nelle quali il Piemonte è coinvolto sono le seguenti:
- programma Interreg Europe - mira a migliorare l’efficacia delle politiche regionali attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche sui temi rilevanti di Europa 2020
- programma Urbact - offre l’opportunità di scambiare esperienze e buone pratiche nell’ambito delle politiche di sviluppo urbano;
- programma Espon - finanzia studi volti ad evidenziare e analizzare le tendenze di sviluppo in relazione agli obiettivi della coesione territoriale.
Contatti
- Riferimento
- Simona Piumatti, Programma Interreg Francia-Italia ALCOTRA
- Telefono
- +39 011 4322692
- Riferimento
- Paolo Balzardi, Programma Interreg Italia-Svizzera
- Telefono
- +39 011 4326145
- Riferimento
- Noemi Giordano, Programmi di cooperazione Transnazionale e Interregionale
- Telefono
- +39 011 4326143