Un’azione integrata tra strategie regionali e nazionali per lo sviluppo e politica europea finalizzata a rafforzare l'economia dell'Unione, basata sulle seguenti priorità tematiche:
- crescita intelligente: finalizzata a sviluppare un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione;
- crescita sostenibile: con l'obiettivo di promuovere un’economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva;
- crescita solidale: proiettata a promuovere un’economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale.
Al raggiungimento di questi obiettivi concorrono risorse del bilancio regionale e risorse provenienti da Fondi nazionali, in particolare Fondo di Sviluppo e Coesione e Fondo Asilo Migranti e Integrazione, e Fondi europei, tra i quali i più significativi sono il Fondo Sociale Europeo (FSE), il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Regionale (FEASR).
Il Fondo Sociale Europeo in Piemonte sostiene principalmente "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" per il raggiungimento della coesione economica, territoriale e sociale.
E' gestito attraverso il Programma Operativo Regionale, con un co-finanziamento di oltre 872 milioni di euro per il periodo di programmazione 2014-2020.
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale sostiene principalmente interventi in favore di un’economia basata sulla conoscenza, sulla sostenebilità e sull’innovazione, con obiettivi di sviluppo di: Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (obiettivo tematico - OT 1); Agenda digitale (OT 2); Competitività dei sistemi produttivi (OT 3); Energia sostenibile e qualità della vita (OT 4); Tutela dell’ambiente e valorizzazione risorse culturali e ambientali (OT 6); Sviluppo Urbano Sostenibile (OT 2/4/6);
In Piemonte, nel periodo 2014-2020 il Programma Operativo Regionale gestisce risorse per oltre 965 milioni di euro.
Il Programma di sviluppo rurale (PSR) per la Regione Piemonte è invece lo strumento per la gestione del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Regionale.
Individua i fabbisogni dell’agricoltura e del mondo rurale piemontese e le iniziative per farvi fronte mediante l’utilizzo di circa 1 miliardo di euro di finanziamento pubblico, disponibile per il periodo di 7 anni 2014-2020.
Il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) è, insieme ai Fondi strutturali europei, lo strumento strategico per la rimozione degli squilibri tra le aree del Paese e per l'armonizzazione delle politiche di coesione economica, sociale e territoriale. Gli investimenti per il territorio piemontese, nella programmazione FSC 2014-2020, ammontano a oltre un miliardo di euro e sono dedicati alle aree strategiche: infrastrutture e trasporti; ambiente; sviluppo economico e produttivo; turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali; occupazione, inclusione sociale e lotta alla povertà, istruzione e formazione; rafforzamento della PA.
Il FAMI, “Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020”, è un Fondo nazionale che ha l’obiettivo di promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno: accoglienza, asilo, integrazione, inclusione socio-lavorativa ed eventuale rimpatrio.
L'area web Fondi e Progetti Europei ha lo scopo di valorizzare gli interventi e le ricadute delle strategie e delle azioni co-finanziate sui vari Fondi, europei e nazionali, e di consentire la condivisione con stakeholder e cittadini delle opportunità attivate e dei risultati conseguiti, permettendo di seguire i progetti e monitorarne l'efficacia.
Consulta il canale youtube dei Fondi e progetti europei.