Pubblicati i "Risultati e lezioni apprese dall’attuazione del programma Fondo Sociale Europeo 2014 -2020"

Data notizia

Una Relazione che ripercorre le diverse attività di valutazione condotte dal Valutatore indipendente individuato dalla Regione Piemonte: è  stata pubblicata, come previsto dall'art.114(2) del Regolamento 1303/2013, nella sezione dedicata alle attività di valutazione del programma regionale Fse 2014-2020. 

Realizzato da Ires Piemonte, il documento dal titolo "Risultati e lezioni apprese dall’attuazione del programma Fondo Sociale Europeo 2014 -2020" si compone di cinque capitoli.

Il primo capitolo è dedicato agli studi che hanno esaminato il contesto della popolazione. Si tratta di attività di indagine riguardanti la composizione della popolazione, l’andamento dell’economia e i relativi effetti dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus nel Piemonte. Queste analisi sono state utili per condurre una diagnosi attenta dei problemi collettivi sui quali si è reso necessario intervenire. L’idea di fondo è che per costruire buone politiche è necessario innanzitutto conoscere il contesto in cui andranno a inserirsi e le caratteristiche dei problemi che intendono affrontare.

Il secondo capitolo è composto da approfondimenti di indagine ex ante a supporto della programmazione regionale, al fine sia di riconoscere specifiche esigenze di intervento sia di individuare soluzioni, almeno potenzialmente, efficaci. Queste attività sono consistite in approfondimenti analitici mirati in ambiti sui quali l’amministrazione regionale è intervenuta con specifiche politiche: l’inclusione sociale connessa alle trasformazioni della popolazione, le caratteristiche e i cambiamenti dell’occupazione, la ricerca e l’innovazione, il sistema di istruzione e formazione professionale, i fabbisogni professionali delle imprese.

Il terzo capitolo riguarda lo stato di avanzamento fisico e finanziario del POR FSE 2014-2020. Sono presentati i dati per asse, è condotta una comparazione con le altre Regioni e si dedica inoltre spazio a illustrare le principali rimodulazioni del programma.

Il quarto capitolo presenta in sintesi gli esiti delle valutazioni dei principali interventi della Regione Piemonte finanziati con il POR FSE 2014-2020: la formazione professionale, il sistema regionale di orientamento, i buoni per servizi al lavoro, il programma Mettersi in proprio, i progetti di pubblica utilità, il programma We.Ca.Re, gli interventi per le persone senza dimora e per l’inclusione delle vittime di tratta.

Il quinto capitolo, infine, è dedicato a sintetizzare le principali evidenze emerse dalle analisi presentate nei capitoli precedenti e a esplicitare le principali implicazioni di policy derivanti dalla valutazione.

Per approfondire