L'album delle buone pratiche regionali: esempi di iniziative a sostegno del sistema economico piemontese
Il numero di progetti industriali finanziati da fondi europei sull’Azione “Attrazione e radicamento degli investimenti in Piemonte” ha raggiunto la disponibilità finanziaria massima prevista per le agevolazioni (finanziamenti a tasso agevolato e contributo a fondo perduto), pari a 36 milioni di euro. Di conseguenza, lo sportello per la presentazione delle domande resterà aperto fino al 31 dicembre 2023, ma dal 8 ottobre 2021 si procederà a collocare i progetti ammessi in lista d’attesa.
Negli ultimi 4 anni, l’iniziativa ha favorito lo sviluppo di investimenti diretti in oltre 50 progetti presentati da piccole e medie aziende del territorio, allo scopo di svilupparne l’indotto e le filiere di fornitura, agendo da volano per il consolidamento del tessuto imprenditoriale locale e creando nuovi posti di lavoro. Durante la sua realizzazione, l’Azione è stata oggetto di un approfondito rapporto di valutazione a cura di Ires Piemonte.
Tra i progetti cofinanziati dalla misura regionale spicca per la rilevanza internazionale dell’operazione quello della Alplast di Tigliole (AT), specializzata nella realizzazione di tappi a vite, in partnership con la multinazionale del settore Vinventions. Sono stati sostenuti investimenti per la realizzazione di una linea produttiva di sistemi di chiusura in alluminio nel nuovo stabilimento della società (costruito a forma di… tappo). L’operazione ha consentito 15 nuove assunzioni, di cui 12 stabilizzazioni di operai (precedentemente assunti tramite agenzie interinali) e 3 nuove figure manageriali.