Pubblicati i bandi per aumentare la resilienza dei territori fluviali al cambiamento climatico

Data notizia

Priorità II Transizione ecologica e resilienza. OP 2.4 – “Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici” - Azione II.2iv.5 “Interventi per aumentare la resilienza dei territori fluviali al cambiamento climatico”.
MISURA A - Territori in cui è attivo di un processo di Contratto di Fiume, Lago o Zona umida
MISURA B - Territori privi di un processo di Contratto di Fiume, Lago o Zona umida
Bandi a sportello dal 27 giugno al 28 febbraio 2024

Per la prima volta, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Regione Piemonte sostiene economicamente la riqualificazione degli ambienti fluviali e lacustri, a sottolineare l’importanza che questi temi hanno per aumentare la resilienza del territorio regionale ai rischi naturali derivanti dagli effetti negativi causati dal cambiamento climatico.

I due bandi, nella modalità a sportello, resteranno aperti dal 27 giugno al 28 febbraio 2024 in ragione della proroga approvata con la determinazione dirigenziale n. 658 del 12.09.2023.

I beneficiari potranno essere la Città Metropolitana di Torino, le Province, i Comuni in forma semplice o associata, gli Enti Parco regionali, i gestori delle aree della Rete Natura 2000 e gli Enti Parco nazionali del territorio piemontese:

 - la Misura A prevede una prima dotazione di 5 milioni e 423mila euro, destinata ad aree in cui sia attivo un Contatto di Fiume, Lago o Zona Umida;

 - la Misura B, con una prima dotazione di 6 milioni e 475mila euro, è destinata ai territori ove questi processi partecipativi non siano presenti.

Gli interventi consentiranno di migliorare la capacità degli ecosistemi acquatici presenti in fiumi, torrenti, laghi ed aree umide per superare le criticità climatiche dovute ai cambiamenti in atto, favorendo le infrastrutture verdi e le misure naturali di ritenzione idrica. Sono finanziabili interventi quali: la rinaturazione delle sponde fluviali per trattenere le acque, favorire gli habitat e ricaricare le falde, la riqualificazione della vegetazione delle sponde e delle aree prossime ai corsi d’acqua e ai laghi, la realizzazione di fasce tampone, la creazione di corridoi ecologici, la riattivazione di risorgive, la ricostruzione di ambienti naturali idonei alla riproduzione delle specie acquatiche autoctone e il miglioramento delle caratteristiche morfologiche dei corsi d'acqua.

Tutto il materiale illustrato il 4 luglio 2023, nell'evento di presentazione dei bandi e il tutorial per la presentazione delle domande sulla piattaforma FINDOM è scaricabile nelle sezioni seguenti.

 

Allegati

Presentazione bando Territori fluviali
File pdf - 352.3 KB
Controlli di primo livello
File pdf - 161.33 KB
Gestione domanda materiali forestali
File pdf - 206.51 KB