Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Bando SkillsXS3 – Rafforzamento delle competenze interne delle mPMI

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

PR FESR 2021-2027
Priorità I - Azione I.1iv.1 Rafforzamento delle competenze del personale occupato

In che cosa consiste?

L’agevolazione mira a supportare percorsi formativi di rafforzamento delle competenze interne delle mPMI, necessarie a perseguire progetti di sviluppo aziendale connessi ad attività di RSI coerenti con la S3 regionale. L’agevolazione è concessa per la realizzazione di interventi finalizzati a rispondere al fabbisogno di competenze scaturente dal progetto di sviluppo aziendale, che includano spese per attività di formazione, accompagnamento consulenziale e altre attività coerenti con le finalità di rafforzamento delle competenze.

L’agevolazione viene concessa tramite un contributo a fondo perduto di importo variabile tra il 60% e l’80% delle spese ammissibili in ragione della dimensione dell’impresa richiedente l’agevolazione ed è concessa in regime di aiuti “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023 s.m.i..

Attività ammissibili

Sono ammissibili le seguenti attività:

a) corsi di formazione specialistica, di durata minima di 30 ore, e possono contemplare diverse metodologie didattiche;

b) altri servizi formativi specialistici, quali, a mero titolo esemplificativo, visite di studio all’estero di breve durata;

c) attività consulenziali di accompagnamento, intese quali prestazioni fornite da professionisti altamente qualificati a supporto della gestione delle fasi strategiche del processo aziendale.

Il progetto formativo deve essere prevalentemente focalizzato sullo sviluppo di competenze tecniche-specialistiche, ma potrà riguardare anche connessi ambiti di innovazione organizzativa e/o manageriale. Non sono tuttavia finanziabili attività di mero addestramento all’uso di macchinari e/o tecnologie, né di sviluppo di competenze generaliste di base.

Le proposte progettuali potranno avere un importo minimo di € 5.000,00 fino ad un massimo di € 70.000,00.

Fornitori ammissibili

Le attività del progetto formativo potranno essere erogate esclusivamente da soggetti rientranti in una delle seguenti categorie:

  1. entità, tra cui università, istituti di ricerca, agenzie incaricate del trasferimento di tecnologia, intermediari dell'innovazione, entità collaborative reali o virtuali orientate alla ricerca, definite dalla Comunicazione CE 2006/C 323/01 quali Organismi di Ricerca1;
  2. enti di formazione accreditati presso i sistemi regionali per la formazione professionale2 o enti e società in possesso di certificazione ISO 9001 EA373, operanti nel settore da almeno 5 anni;
  3. incubatori certificati4 iscritti alla sezione speciale del registro delle imprese presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, ex articolo 25 D.L. 179/2012;
  4. centri di competenza ad alta specializzazione5 come identificati dal Decreto 12 settembre 2017, n. 214 - “Regolamento sulle modalità di costituzione e sulle forme di finanziamento di centri di competenza ad alta specializzazione”.

I soggetti erogatori dovranno inoltre aver realizzato nel triennio precedente almeno tre servizi in ambiti analoghi a quelli del progetto formativo oggetto della richiesta di agevolazione.

A chi è rivolta?

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI), comprese le start up innovative.

Dotazione finanziaria

Le risorse destinate alla misura ammontano a 5 milioni di euro.

Tempi e modi

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 09.00 del giorno 27/06/2024 tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo:

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande

La procedura di presentazione delle domande è “a sportello”.

La gestione della misura è affidata a Finpiemonte s.p.a.