Tipologia di contenuto
Progetto

Misura sull'attrazione e il sostegno agli investimenti

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Operazione di importanza strategica del PR FESR Piemonte 21-27


La misura sull'attrazione ed il sostegno agli investimenti si colloca all'interno dell'omonima azione della Priorità I, Obiettivo specifico iii.

E' attuata tramite uno strumento finanziario combinato con sovvenzioni ai sensi dell'art. 58, par. 5, del Reg. (UE) n. 1060/2021.

L'operazione ha l'obiettivo di attrarre e sviluppare investimenti idonei ad agire da volano per il consolidamento del tessuto imprenditoriale locale e il sostegno a tutte le filiere produttive. In tale ambito, potranno essere sostenuti anche per la riqualificazione e riconversione di aree industriali dismesse.
L’operazione ha, inoltre, la finalità di incentivare i progetti di rilocalizzazione in Piemonte (reshoring) di produzioni precedentemente delocalizzate, così come i progetti di diversificazione produttiva da parte di imprese già presenti sul territorio tramite l'insediamento di nuovi siti o l'ampliamento di siti esistenti.
L’iniziativa riveste carattere di importanza strategica nell’ambito del PR FESR Piemonte 2021-2027 in quanto tramite l’attrazione e la diversificazione degli investimenti si punta ad ottenere un miglior posizionamento del sistema economico regionale all’interno della catena del valore globale, rendendolo più solido e competitivo nonché maggiormente proiettato nel mondo e più attraente rispetto ad ulteriori nuovi investimenti.

La qualità degli investimenti attratti, così come l’insediamento di nuove attività produttive in settori economici particolarmente strategici o innovativi, permetteranno di creare, stimolare o consolidare filiere nuove o già esistenti, consentendo inoltre l’attivazione di un processo di agglomerazione e concentrazione di attività economiche sul territorio regionale con conseguenti impatti occupazionali.

Durata progetto

5/10/2023 - 28/06/2024 con domande a sportello fino ad esaurimento della dotazione finanziaria

Budget

Euro 35.000.000

Partner

Regione Piemonte

Contatti

Riferimento
Settore Promozione dello sviluppo economico e accesso al credito per le imprese
Indirizzo
via Pisano 6 - Torino
Telefono
011 4321022
Email
promozione.sviluppoeconomico@regione.piemonte.it