Presentate al partenariato 2 misure del PR FESR su OS1 e OS3

Data notizia

PR FESR 21-23 - Azione I.1.1. e Azione I.3.4.

Sono state presentate al Partenariato, come da indicazione dell’art. 8 del Regolamento UE n. 2021/1060, le due misure:

1) Sostegno alle attività di RSI e alla valorizzazione economica dell’innovazione

In coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) regionale, l'Azione promuove interventi di ricerca e sviluppo (RSI) nelle imprese, in forma singola o associata, anche in collaborazione con Organismi di ricerca, in continuità con esperienze attuate nelle precedenti programmazioni e caratterizzate da elementi peculiari con riferimento a: ampiezza del partenariato, dimensione dell'investimento, livello di maturità tecnologica. Gli interventi potranno pertanto comprendere il sostegno ad attività di RSI  a favore del sistema delle imprese, attraverso la costituzione di ampi partenariati su tematiche rilevanti per la S3, il sostegno allo sviluppo delle filiere e catene del valore più strategiche e rilevanti. L'azione promuove inoltre la collaborazione delle imprese con gli Organismi di ricerca, nonché con soggetti qualificabili nel ruolo di "End User". Il set di azione, infine, è ulteriormente complementato dall'azione I.1.iii.2 per quanto concerne lo sfruttamento industriale dei risultati scaturenti dai programmi di R&D finanziati sulla presente azione.

Agevolazioni: sovvenzioni

Destinatari: PMI e small mid cap, Grandi imprese (solo se in collaborazione con Pmi), Organismi di ricerca, End User.

2) Attrazione e sostegno della propensione agli investimenti nel territorio

L'Azione favorisce il rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo, attraverso l'attrazione e lo sviluppo di investimenti idonei ad agire da volano per il consolidamento del tessuto imprenditoriale locale e il sostegno a tutte le filiere produttive.

In tale ambito potranno inoltre essere sostenuti interventi per la promozione di investimenti produttivi e di riconversione industriale e per la riqualificazione e riconversione di aree industriali dismesse.

Agevolazioni: sovvenzioni l Strumento finanziario

Destinatari: PMI e imprese diverse dalle PMI nei casi previsti dall'art. 5.2 del Reg. (UE) 1058/2021).

 

Per informazioni: sito Finpiemonte