Scheda informativa

Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Il FEAMP 2014-2020 è il principale strumento di sostegno alla Politica comune della pesca

Il principale strumento di sostegno alla nuova Politica Comune della Pesca (PCP) si pone l’obiettivo, tra il 2014 e il 2020, di migliorare la sostenibilità sociale, economica e ambientale dei mari e delle coste in Europa sostenendo i progetti locali, le aziende e le comunità in loco è il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP).

Nell’attuale programmazione il FEAMP rappresenta uno dei cinque Fondi Strutturali e d’Investimento Europei, di cui al Reg. (UE) n. 1303/2013, che si integrano l’un l’altro, operando congiuntamente per orientare le priorità verso una ripresa ricca di crescita e occupazione in Europa.
Le risorse poste a disposizione sono indirizzate alla creazione di occupazione, alla diversificazione delle economie locali e al conferimento di una maggiore redditività e sostenibilità alla pesca.

Gli obiettivi generali del FEAMP sono di vasta portata e nell’interesse della Regione Piemonte ci si basa su due priorità principali:

• l’acquacoltura sostenibile, che aiuterà il settore a crescere e a diventare più competitivo seguendo specifiche regole su metodi di produzione ecocompatibili e rigorose normative in materia di qualità, salute e sicurezza, fornendo così all’Europa prodotti di alto livello, affidabili e nutritivi;
  • il miglioramento della commercializzazione e della trasformazione nei settori della pesca e dell’acquacoltura;

Con l’attivazione delle presenti Misure si dà l’avvio, in Piemonte, ad un nuovo percorso inserito nel periodo di programmazione del FEAMP 2014-2020 e nel più ampio contesto della Politica Marittima Integrata e della Crescita blu, dove l’acquacoltura ha un ruolo strategico.
L’acquacoltura ha capacità di creare reddito e occupazione e potenzialità di sviluppo che richiedono scelte decisive e interventi strategici mirati e diversificati in relazione alle caratteristiche produttive, alle specializzazioni regionali e alle vocazioni ambientali.
In un contesto caratterizzato da una cultura delle produzioni alimentari sicure e di qualità, anche per la Regione Piemonte, coerentemente con le azioni di riforma richieste dalla Commissione europea e previa identificazione degli ambiti strategici di intervento a livello nazionale, sono stati determinati gli obiettivi attesi di crescita economica, equità sociale e uso responsabile delle risorse ambientali.

Le priorità individuate dalla Regione Piemonte sono:

PRIORITA' n. 2 Favorire un’acquacoltura sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze.

• Misura 2.48 – Investimenti produttivi destinati all’acquacoltura

PRIORITA' n. 5 Favorire la commercializzazione e la trasformazione

• Misura 5.68 – Misura a favore della commercializzazione;
  • Misura 5.68 – Realizzare campagne di comunicazione e promozione regionali, nazionali o transnazionali per sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca e dell’acquacoltura sostenibili;
  • Misura 5.69 – (Art. 69 del Reg. (UE) n. 508/2014) – Trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Bandi

Con D.D. 12 Luglio 2017, n. 676 sono stati approvati i bandi relativi alle Misure 2.48, 5.68 e 5.69. Tra gli allegatia fondo pagina è consultabile l'elenco dei beneficiari.

Elenco beneficiari bandi 2017 FEAMP
File pdf - 48.48 KB

Riferimento
Sabrina Marchetto - SETTORE INFRASTRUTTURE, TERRITORIO RURALE, CALAMITÀ NATURALI IN AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA