Grazie ai fondi POR-FSE 2014-2020
La Regione Piemonte sta attivando misure straordinarie per fornire supporto alla comunità piemontese nell’emergenza sanitaria. Le risorse del Fondo sociale europeo stanziate per i voucher di conciliazione dei tempi vita-lavoro (4,5 milioni di euro complessivi) sono utilizzate per attivare e sviluppare progetti di lavoro agile, oggi più che mai indispensabile per evitare il diffondersi dei contagi.
Il 5 marzo scorso si è infatti concluso il bando regionale “Progettazione e attivazione di interventi di welfare aziendale”, il cui obiettivo è lo sviluppo di un virtuoso sistema di welfare piemontese, coinvolgendo il tessuto imprenditoriale locale nella progettazione e attivazione di interventi di benessere aziendale e territoriale.
Questo intervento permette alle imprese che hanno presentato domanda entro i termini previsti, di poter avviare anticipatamente i progetti per l’attivazione di forme di telelavoro e smart working, indipendentemente dall’eventuale finanziamento del progetto.
La misura sostiene progetti di aziende singole o di reti, che implementino servizi strutturati in Piani di welfare, destinati ai propri dipendenti ed, eventualmente, a collaboratori. Sono 43 le imprese piemontesi che hanno aderito al bando presentando proposte progettuali, ora in fase di valutazione.