La Carta regionale ZeroSei: un'opportunità per le famiglie (e non solo)

Data notizia

La Carta regionale per le famiglie ZeroSei è nata per informare e comunicare sulle attività e le iniziative per i cittadini, le cittadine e le famiglie. Essa cerca di decodificare la domanda di servizi, orientare nell’utilizzo dei servizi e delle prestazioni a sostegno della genitorialità, inviare e accompagnare al sistema dei servizi esistenti, anche con riferimento agli aspetti della vita quotidiana delle famiglie.

Nella Carta, localmente predisposta e periodicamente aggiornata da ciascuno dei 49 Centri per le famiglie attivi in Piemonte, sono descritte le principali attività e le buone pratiche già in atto nei Centri o presso altri servizi e/o realtà territoriali più vicini al luogo di residenza della famiglie con figli nella fascia d’età 0-6 anni, valorizzando le sperimentazioni efficaci in favore delle famiglie e favorendo tutti i possibili raccordi con le altre attività offerte a sostegno della genitorialità; così che i neo genitori possano usufruire fin da subito di percorsi di ascolto, sostegno e accompagnamento mirati a costruire/ricostruire intorno a loro adeguate reti di ascolto e supporto, in modo da favorire la socializzazione e l’inclusione, garantendo un buon inizio e un adeguato stile di vita per i loro figli e per i genitori.

La Carta regionale per le famiglie zero sei si inserisce nell'ambito del Piano regionale di prevenzione (approvato con DGR n. 16-4469 del 29.12.2021) articolato in 16 programmi, tra cui il n. 11, in attuazione del Piano nazionale (previsto dall’Intesa Stato Regioni n. 127/CSR del 6.8.2020); in particolare, il Programma 11 Primi 1000 giorni è frutto di una precisa scelta della Regione Piemonte per prevenire il disagio minorile e delle famiglie e favorire un equilibrato e armonico percorso di crescita.

Sfoglia la Carta ZeroSei