Centri estivi in sicurezza: le linee guida della Regione

Data notizia

La Regione Piemonte, in linea con le sue competenze in tema di programmazione dei servizi del territorio di cui alla Legge regionale 1/2004, e nel pieno rispetto sia delle indicazioni ministeriali (Ordinanza del Ministro della Salute di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità del 21.5.2021 - vedi in Allegati) sia delle condizioni di sicurezza e di salute della popolazione, con DGR n. 1-3339 del 31.5.2021, fornisce disposizioni integrative per la gestione in sicurezza delle attività dei Centri estivi per bambini ed adolescenti 6/17 anni durante l’emergenza covid 19.

Le disposizioni integrano la DGR n. 11-6760 del 20.4.2018 (in Allegati), con ulteriori indicazioni per la gestione in sicurezza delle attività dei centri estivi, per bambini e adolescenti, durante l’emergenza da covid-19, con particolare riferimento ai seguenti aspetti: 

  • l’organizzazione delle attività e dei pasti e le priorità di accesso alle attività;
  • la previsione del possibile coinvolgimento dei giovani volontari del servizio civile universale, con funzioni di supporto rispetto agli operatori impiegati nei Centri Estivi, anche attraverso la predisposizione di specifici accordi di gemellaggio;
  • le indicazioni essenziali per valorizzare quali luoghi di pedagogia attiva, anche con riferimento all’attività di centro estivo, le fattorie didattiche, da ultimo disciplinate all’art. 19 della LR n. 1 del 22.1.2019.

Di seguito, per gli opportuni approfondimenti, sono consultabili e scaricabili dalla sezione Allegati, i tre specifici allegati alla delibera regionale:

  • Allegato A: disposizioni integrative per la gestione in sicurezza delle attività dei Centri estivi per bambini ed adolescenti 6/17 anni durante l’emergenza covid 19.
  • Allegato B: Esperienze a delle fattorie didattiche come risorsa per le attività estive
  • Allegato C: schema tipo di accordo di gemellaggio in relazione all’impiego dei volontari del Servizio civile universale

Si ricorda che la modulistica necessaria per la presentazione della SCIA è quella approvata con la Determinazione Dirigenziale n. 411 del 18 maggio 2018 e qui scaricabile.

Con Determinazione Dirigenziale n. 526 del 3.6.2020 è stata approvata la restante modulistica necessaria per attivare e gestire in sicurezza i Centri estivi per bambini e adolescenti dai 6 ai 17 anni, così come da format consultabili e scaricabili e precisamente:

  • Allegato B: Scheda sanitaria per minori all’atto dell’iscrizione
  • Allegato C: Questionario monitoraggio settimanale dati sanitari del minore
  • Allegato D: Scheda elementi di dettaglio per triage giornaliero per le tre fasce d’età di minori
  • Allegato E: Patto di responsabilità reciproca