- Rivolto a
- Enti pubblici
- Terzo settore
I finanziamenti regionali, le leggi, i bandi, i progetti di promozione e diffusione del settore cinematografico
PROMOZIONE ATTIVITA' CINEMATOGRAFICHE, AUDIOVISIVE E MULTIMEDIALI
Informazioni relative al bando triennale 2022/2024 sono consultabili al link
VALORIZZAZIONE SALE CINEMATOGRAFICHE
Informazioni relative al bando triennale 2022/2024 sono consultabili al link
AIUTI A IMPRESE CINEMATOGRAFICHE E AUDIOVISIVE - PIEMONTE FILM TV FUND 2024
Presentazione domande dal 12 febbraio al 18 marzo 2024
Testo del bando e informazioni al seguente link
AIUTI A SALE CINEMATOGRAFICHE
Presentazione domande dal 4 settembre 2023 (Bando a sportello fino a esaurimento risorse)
Testo del bando e informazioni al seguente link
Il Sistema Cinema
La Regione Piemonte ha avviato, anche grazie alla proficua collaborazione con la Città di Torino e con i principali enti e istituzioni piemontesi, un vero e proprio Sistema Cinema, i cui capisaldi possono essere individuati nel Museo Nazionale del Cinema, nel Torino Film Festival e nella Film Commission Torino Piemonte.
Promozione della cultura cinematografica
La Regione concede contributi a Enti locali e altre Pubbliche Amministrazioni, enti, istituti, fondazioni, associazioni culturali e soggetti ad essi assimilabili, ivi comprese imprese sociali, onlus e società cooperative a mutualità prevalente attraverso bandi annuali.
Sono ammissibili progetti relativi a rassegne o festival, premi o concorsi cinematografici, laboratori, formazione del pubblico, incontri, mostre, workshop, seminari e conferenze, attività editoriali in materia di cinema e audiovisivo. Le attività ammesse devono svolgersi sul territorio regionale.
Sostegno alla produzione
In particolare la Film Commission Torino Piemonte, costituita dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino, è divenuta l’indiscusso punto di riferimento per la crescita dell’industria audiovisiva nel nostro territorio.
Il ruolo peculiare delle Film Commission nello sviluppo del comparto è sancito anche dalla Legge sul Cinema (Legge 14 novembre 2016, n. 220), riconoscendone le finalità di pubblico interesse industriale e di sviluppo culturale.
● Il Creative Europe Desk (CED) Media Torino offre un servizio gratuito di consulenza e assistenza alle imprese del settore cinema e dell'audiovisivo, con il supporto finanziario dell’Unione Europea, il cofinanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Piemonte e della Città di Torino.
L’unicità e la specificità di questa presenza istituzionale sul nostro territorio e il rilevante interesse pubblico in termini di visibilità, valorizzazione e innovatività culturale hanno determinato la Regione all’instaurazione di un rapporto convenzionale con l’Istituto Luce Cinecittà s.r.l. di Roma, che gestisce gli uffici MEDIA di Torino, Roma e Bari, valutando che la presenza di un Desk europeo costituisca una preziosa opportunità per questo territorio.
● Piemonte Film Tv Fund – Sostegno alle imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva
Rivolto alle micro, piccole e medie imprese, il Fondo ha come obiettivo il supporto alle imprese operanti nel settore della produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva, favorendone l’attrazione e l’incremento di investimenti idonei a sviluppare l’indotto e l’occupazione. Tale obiettivo viene perseguito attraverso la concessione di contributi a fondo perduto da un minimo di 30 mila ad un massimo di 200 mila euro.
Il Fondo ha una dotazione complessiva di 4,5 milioni per il triennio 2018-2020, nell’ambito dei fondi FESR all’interno dell’Asse III (Competitività dei sistemi produttivi)
Esercizio cinematografico
Con il fine di disciplinare le modalità di autorizzazione alla realizzazione, trasformazione ed adattamento di immobili da destinare a sale ed arene cinematografiche, nonché alla ristrutturazione di sale ed arene già in attività, anche al fine di razionalizzare la distribuzione sul territorio delle diverse tipologie di strutture cinematografiche, la Regione Piemonte ha approvato la Legge regionale 28 dicembre 2005, n. 17 "Disciplina della diffusione dell'esercizio cinematografico del Piemonte" ed il suo regolamento attuativo emanato con D.P.G.R. n. 4/R del 30 maggio 2006.
Link utili
Contatti
- Riferimento
- Morena Rabottini - Settore Promozione delle Attività culturali
- Telefono
- 011.4322843
- Riferimento
- Angelo Gilardi (bandi Piemonte Film TV Fund) - Settore Promozione delle Attività culturali
- Telefono
- 011.4323208