- Data notizia

Nel mese di settembre ha preso il via la settima edizione di “Dopo l’UNESCO, Agisco!”, la più importante iniziativa regionale di valorizzazione dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
Nato nel 2015, Io Agisco è un gioco di comunità che coinvolge 100 Comuni compresi nella Lista del 50esimo sito della Word Heritage List UNESCO, a cui si aggiungono 62 Comuni attigui alla buffer zone. Il meccanismo del gioco-concorso è molto semplice: tutti coloro che vivono, studiano o hanno una seconda casa in uno dei 162 Comuni in gara possono caricare le iniziative realizzate per valorizzare il proprio territorio con una foto precedente ed una successiva all'intervento, unitamente a una brevissima descrizione. In questo modo contribuiscono a far salire la squadra del proprio Comune in classifica. A titolo di esempio è possibile prendere spunto dai molti progetti già pubblicati negli anni scorsi.
Al termine dell'iniziativa i Comuni vincitori saranno premiati nel corso di un evento che si terrà in un Comune del territorio di Langhe-Roero e Monferrato.
Nel corso degli anni "Dopo l'UNESCO, agisco!" ha ottenuto un ottimo riscontro sul territorio, con oltre 90 Comuni partecipanti e migliaia di progetti pubblicati sul sito www.ioagisco.it. Le azioni potranno essere caricate sul sito sino al febbraio 2024. Per informazioni: https://ioagisco.it/it/come-funziona