Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Comunicare il paesaggio

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Dopo anni di lavoro sul paesaggio è sorta l’esigenza di un progetto di comunicazione sul paesaggio piemontese per trasmettere i suoi valori in modo organico e continuativo, ma anche semplice e immediato.

Dopo molti anni di lavoro sul paesaggio è sorta l’esigenza di cominciare a comunicare il paesaggio piemontese in modo organico e continuativo, ma anche semplice e immediato.
Non solo diffondere le attività della Regione in questa materia, già consultabili sul sito internet dell’Amministrazione regionale, ma fornire spunti di riflessione sui vari temi che compongono il paesaggio e ruotano intorno a esso.
L’obiettivo è far emergere i valori identitari dei nostri paesaggi e far sì che le popolazioni si riconoscano in essi poiché, crediamo, che solo il senso di appartenenza a una comunità e a un contesto sia garanzia della sua tutela.
Mettendo a disposizione di tutti le esperienze di chi parteciperà attivamente al progetto, in modo semplice e diretto, siamo convinti che non si potrà rimanere indifferenti di fronte alla bellezza così come allo scempio, non si potranno dimenticare le nostre origini e mettere nell’oblio la nostra identità.
Intendiamo suggerire con esempi positivi e sottolineare con esempi negativi in modo che ognuno, in base alla propria sensibilità e cultura, tragga le conclusioni per avvicinarsi ad atteggiamenti di rispetto e cura del paesaggio, in estrema sintesi sviluppare e consolidare il “senso del paesaggio”.
Nasce così il progetto PaesaggioPiemonte.
Il progetto, che si appoggia alla legge regionale n. 14/2008 “Norme per la valorizzazione del paesaggio”, intende svilupparsi su più linee d’azione: la comunicazione, la sensibilizzazione, la formazione, sottolineando la multidisciplinarietà del paesaggio.
Il primo strumento realizzato è il giornale on line Paesaggiopiemonte on-line , una piattaforma multidisciplinare organizzata per sezioni che trattano i temi e i problemi del paesaggio visti da punti di osservazione diversi: le novità, i progetti del territorio e della Regione, gli studi e le ricerche in corso, le cose belle che possono costituire esempio e buona pratica per tutti, l’agenda delle iniziative e le recensioni di libri recenti, i report di eventi di particolare importanza in tema di paesaggio.
Una newsletter raggiungerà tutti coloro che si iscriveranno al sito e che vorranno condividere questo percorso di conoscenza e di sensibilizzazione.
Paesaggiopiemonte on-line sarà affiancato da una versione cartacea annuale e da una campagna di comunicazione capillare sia mediante le testate giornalistiche principali che i media, sia mediante un progetto di informazione e formazione nelle scuole.