Il servizio permette a vari soggetti, privati e pubblici, l’inserimento e l’invio ai vivai regionali di domande di piantine forestali a titolo oneroso e gratuito e permette ai referenti dei vivai di assegnare le partite richieste e di tenere aggiornati gli inventari di frutti, semi e piante.
Infatti la Regione provvede direttamente alla gestione dei propri vivai, la cui attività è finalizzata alla produzione di piante forestali autoctone, controllate e certificate.
L'assegnazione a pagamento delle piante prodotte è concessa a soggetti pubblici e privati, a prescindere dallo scopo e dalla localizzazione del terreno di messa a dimora.
Le piante possono anche essere assegnate gratuitamente per la realizzazione in territorio piemontese di specifici obiettivi (ad es. interventi di educazione e didattica ambientale, sperimentazione e divulgazione sulle tematiche della biodiversità forestale, recupero ambientale, imboschimento, rinaturalizzazione e sistemazione del territorio, ricostituzione di boschi danneggiati da incendi e altre calamità naturali).
ViFo consente ai vivai regionali di inserire e conservare le anagrafiche dei propri utenti anche ai fini della elaborazione di pagamenti e documenti di entrata, di predisporre lettere di assegnazione e preventivi, di verificare i pagamenti effettuati, di predisporre e aggiornare gli inventari del materiale vivaistico prodotto, di adempiere agli obblighi di tracciamento derivanti dalla normativa forestale e fitosanitaria, e molto altro ancora.
Accedendo a ViFo tramite SPID, CIE, Certificato digitale, CNS gli utenti possono effettuare la richiesta online di piante forestali ai vivai regionali, seguirne l’iter di assegnazione, effettuare i pagamenti in caso di assegnazione onerosa, scaricare le attestazioni di pagamento.
Manuale utente del servizio ViFo
Allegati
- manuale_utente_vifo.pdf
- File pdf - 2.51 MB