Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Popolamenti da seme e materiali di base per la vivaistica forestale

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Con la finalità di tutelare la biodiversità dei boschi piemontesi e valorizzare le risorse genetiche locali nell'ambito della filiera vivaistica, fin dagli anni Novanta del secolo scorso la Regione Piemonte ha avviato la costituzione di una rete di popolamenti forestali per la raccolta dei semi di specie autoctone, sia arboree che arbustive. L’attività di ricerca, svolta da I.P.L.A., con l'ausilio dell'attuale Dipartimento di scienze agrarie, forestali e alimentari dell'Università di Torino in particolare per le analisi genetiche, è confluita nel Registro regionale dei materiali di base per la vivaistica forestale, redatto ai sensi del d.lgs. 386/2003, istituito con DGR n. 36-8195 dell'11.02.2008,  implementato con  D.D. n. 1984 dell'11.09.2008 e successivamente sottoposto a più aggiornamenti, fino alla D.D. n. 308 del 28 aprile 2023.

Il Registro comprende attualmente 272 materiali di base (MB), distinti per singola specie arborea: 223 Identificati alla Fonte, 40 selezionati, 9 Qualificati, dei quali ben 7 inseriti con  l'ultimo aggiornamento. I MB Qualificati costituiscono la categoria di livello più elevato dopo quella dei "Controllati"( i cloni), attualmente in Piemonte sono costituti da arboreti da seme delle seguenti specie: frassino (a Verolengo), melo, pero e ciliegio (nel vivaio regionale di Albano Vercellese), ciavardello e ciliegio selvatico rispettivamente nelle tenute Millerose e Spazzacamini gestite dall'IPLA, pioppo bianco e pioppo nero, realizzate  dal CREA di Casale Monferrato in collaborazione col Parco regionale del Po presso Isola Santa Maria ed Isola Colonia.  Nei 133 popolamenti contenenti i MB è possibile raccogliere frutti e semi non solo delle specie contemplate dal d.lgs. 386/2003, ma anche di altre specie arboree autoctone, come il bagolaro e l’olmo ciliato, e di tutte le specie arbustive spontanee d’interesse per la vivaistica forestale.

I registri regionali sono assemblati nel Registro nazionale dei materiali di base e quindi trasmessi alla Commissione Europea per comporre il Registro europeo dei materiali di base per la vivaistica forestale, consultabile nella sezione Forest reproductive material della pagina Forest Reproductive Material Information System
I materiali forestali di moltiplicazione (MFM) delle due categorie di livello più basso, Selezionati ed ancor più gli Identificati alla fonte, dovrebbero essere impiegati in aree ecologicamente affini a quelle in cui sono localizzati i rispettivi popolamenti di raccolta dei semi e relativi MB, tenendo conto della Cartografia nazionale delle Regioni di provenienza, approvata con D.M. 11 giugno 2021 n. 269708.

Contatti

Riferimento
Lorenzo Camoriano
Indirizzo
Settore Foreste
Email
lorenzo.camoriano@regione.piemonte.it
Riferimento
Elisa Catalano
Indirizzo
Settore Foreste
Email
elisa.catalano@regione.piemonte.it
Note