Tipologia di contenuto
Pubblicazione editoriale

Foreste e biodiversità. Un patrimonio da tutelare

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Monografia
Luglio 2018

Sono diverse le definizioni di biodiversità che si possono trovare in rete e in bibliografia, per semplicità si può definirla come la varietà delle specie viventi, animali e vegetali, che si trovano sul nostro pianeta (E. Wilson, 1980).
La biodiversità forestale, quindi, considera non solo la varietà di specie arboree in bosco, ma l’insieme delle specie animali e vegetali presenti e le condizioni ecologiche che ne determinano la presenza.
Nei diversi habitat forestali presenti in Piemonte, il livello di biodiversità è molto variabile, sia in relazione alle caratteristiche naturali, sia al tipo di utilizzo storico da parte dell’uomo che può portare cambiamenti alla composizione specifica, alla struttura o all’estensione dei boschi.

Obiettivo di questa guida è di informare sui principali argomenti trattati dalla normativa di tutela e valorizzazione della biodiversità forestale, ad integrazione di quanto già descritto nelle altre “Guide Selvicolturali”, con un riferimento particolare alla rete Natura 2000 (rN2000) del Piemonte e con alcune indicazioni sulle zone di transizione dal bosco al non bosco (pascoli e aree agricole).

Allegati

foreste_e_biodiversita.pdf
File pdf - 8.27 MB