Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Interventi per lo sviluppo delle foreste

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Sviluppo rurale Piemonte ciclo di programmazione 2023-2027

Il ciclo di programmazione 2023-2027 prevede un unico strumento di attuazione di livello nazionale, il Piano strategico della PAC (PSP), che include tutti gli interventi sui territori italiani. Superati dunque i PSR regionali, ogni Regione definisce un Complemento regionale per lo sviluppo rurale del PSP 2023-2027 (CSR), che rappresenta lo strumento attuativo a livello locale della strategia nazionale. In questa area sono elencati gli interventi che coinvolgono il comparto forestale piemontese e che mirano a:

  • aumentare la competitività produttiva delle imprese forestali
  • promuovere lo sviluppo e la gestione sostenibile delle risorse forestali
  • tutelare la biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat
  • incentivare lo sviluppo di un’ imprenditorialità sostenibile, la formazione e l’innovazione

Verranno attivati n. 12 Interventi per una dotazione finanziaria di euro 52.500.000,00.

SRA27 – Impegni silvoambientali e impegni in materia di clima

Destinatari: proprietari, possessori, pubblici o privati e loro associazioni, soggetti ed enti di diritto pubblico o privato e loro associazioni, titolari della gestione di superfici forestali. 

L’intervento intende enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione Forestale Sostenibile (GFS) in materia di tutela ambientale e conservazione della biodiversità, degli habitat e dei paesaggi tradizionali forestali.

Pagamento annuale ad ettaro per compensare i titolari della gestione di superfici forestali dei costi aggiuntivi sostenuti e del mancato guadagno derivante dall’assunzione di uno o più impegni silvo-climatico-ambientali.

Dotazione finanziaria euro 3.500.000

SRA28 – Mantenimento della forestazione/imboschimento e sistemi agro-forestali 

Destinatari: proprietari, possessori privati e loro associazioni, altri soggetti e loro associazioni, titolari di superfici agricole che hanno beneficiato di un sostegno per impianti di imboschimento tramite l’intervento SRD05 o le precedenti programmazioni.

L’intervento è volto a garantire lo sviluppo e la permanenza degli impianti di imboschimento e
di sistemi agroforestali realizzati su superfici agricole.

Premio annuale a ettaro per un periodo non inferiore a 5 anni, per coprire i costi di manutenzione o il mancato reddito agricolo.

Dotazione finanziaria euro 2.360.000 + 640.000

SRA31 – Conservazione, uso e sviluppo sostenibile delle risorse genetiche forestali

Destinatari: proprietari, possessori, pubblici o privati e loro associazioni, altri soggetti titolari della superficie agricola e/o forestale e loro associazioni, altri soggetti della filiera vivaistica e loro associazioni.

L’intervento sostiene la produzione di materiali di moltiplicazione di elevata qualità e di origine certificata e la collaborazione tra pubblico e privato nella filiera vivaistica.

Rimborso delle spese (100%) effettivamente sostenute  per la conservazione, l’uso, lo sviluppo e la valorizzazione sostenibile delle risorse genetiche forestali.
 
Dotazione finanziaria: euro 3.000.000

SRC02 – Pagamento compensativo per zone forestali Natura 2000

Destinatari: Proprietari e/o gestori di foreste pubbliche e/o private, singoli o associati. 

Pagamento di indennità volta a compensare i costi aggiuntivi dovuti ai vincoli derivanti
dall’applicazione delle direttive Habitat e Uccelli.

Pagamento annuale per ettaro di superficie forestale in un Sito Natura 2000 (30 -100 euro).
Dotazione finanziaria:  euro 6.000.000

SRD05 – Impianti forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli  
Destinatari: Proprietari, Possessori, pubblici o privati e loro associazioni, titolari della conduzione di superfici agricole

Destinatari: Proprietari, Possessori, pubblici o privati e loro associazioni, titolari della conduzione di superfici agricole.

L’intervento punta ad incrementare la superficie forestale naturaliforme, di arboricoltura e di sistemi agroforestali attraverso il sostegno alla realizzazione di impianti di imboschimento e impianti di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo.

Contributo a copertura dei costi d’impianto (preparazione del terreno, acquisto e messa a dimora del materiale di propagazione, spese tecniche) con specie forestali arboree e arbustive autoctone, anche tartufigene

Dotazione finanziaria:  euro 5.000.000

SRD07 – Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali – azione 6: infrastrutture informatiche e servizi digitali 

Destinatari: Regione Piemonte anche attraverso i propri Enti strumentali, Agenzie e Società in house.

L’intervento sostiene investimenti finalizzati a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture informatiche e servizi digitali a servizio delle imprese  e delle aree rurali.

Rimborso delle spese (100%)  Sovvenzione in conto capitale a rimborso dei costi ammissibili sostenuti dal beneficiario.

Dotazione finanziaria:  euro 1.000.000

SRD08 – Investimenti in infrastrutture con finalità ambientali - Produzione di energia

Destinatari: soggetti pubblici o privati in forma singola o associata.

L’intervento ha come obiettivo lo sviluppo delle aree rurali attraverso investimenti finalizzati a realizzare, adeguare e/o ampliare infrastrutture a servizio delle imprese rurali con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale.  È finanziata la produzione di energia (elettrica e/o termica) da fonti rinnovabili ad uso collettivo.

Contributo in conto capitale (90% - 100%)  dei costi ammissibili sostenuti dal beneficiario

Dotazione finanziaria:  euro 5.000.000

SRD12 – Investimenti per la prevenzione ed il ripristino danni alle foreste 

Destinatari: proprietari e/o gestori di foreste pubbliche e/o private, singoli o associati, Regione Piemonte per iniziative realizzate a titolarità regionale.

L’intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla prevenzione (azione SRD12.1) o al ripristino (azione SRD12.2) dei danni alle foreste.

Contributo in conto capitale pari al 100% dei costi ammissibili.

Dotazione finanziaria:  euro 6.000.000

SRD15 – Investimenti produttivi forestali. Azione 2 

Destinatari: Piccole e Medie Imprese (PMI), singole o associate, che esercitano un’attività economica nel settore della selvicoltura e delle utilizzazioni forestali, nel settore della prima trasformazione (non industriale) dei prodotti legnosi e nel settore della vivaistica forestale. 

Investimenti volti a favorire la crescita del settore forestale, promuovendo l’innovazione tecnica e di processo e la valorizzazione del capitale aziendale.

Contributo in conto capitale pari al 40% dei costi ammissibili.

Dotazione finanziaria:  euro 10.000.000

SRG08 – Sostegno ad azioni pilota e di collaudo dell’innovazione

Destinatari: Partenariato: imprese/operatori del settore forestale con sede in Piemonte, altre imprese operanti nelle aree rurali, associazioni di produttori, organizzazioni, enti operanti nel settore della ricerca e nel campo dell’AKIS, soggetti proprietari e gestori di boschi e loro associazioni, Regioni e Province  autonome anche attraverso enti strumentali.
Sostegno alla realizzazione di progetti per mettere a punto innovazioni, in particolare sviluppo
di gestione forestale associata basata su pianificazione forestale e associazionismo. I progetti includono l’analisi di contesto, la descrizione delle attività di collaudo e le modalità organizzative di gestione.

Contributo in conto capitale pari al 100%  dei costi ammissibili di cooperazione e di progetto.

Dotazione finanziaria:  euro 6.000.000

Vai alla scheda dell'intervento

SRH03 – Formazione di operatori forestali 

Destinatari: Enti di Formazione accreditati ai sensi della normativa regionale e nazionale, Regione Piemonte anche attraverso i suoi enti strumentali, agenzie e società in house.
Contributo del 100% del costo unitario a favore del beneficiario; 80% del costo unitario nel caso di formazione individuale.

L’intervento sostiene la formazione e l’aggiornamento professionale dei soggetti destinatari, anche in sinergia tra di loro, attraverso attività di gruppo e individuali quali corsi, sessioni pratiche e teoriche, scambi di esperienze professionali, stage, ecc.

Dotazione finanziaria:  euro 2.500.000

SRH04/05 – Azioni di informazioni/Azioni dimostrative per il comparto forestale

Destinatari:  Regione Piemonte anche attraverso i suoi enti strumentali, agenzie e società in house.
Contributo del 100% del costo unitario a favore del beneficiario.

Gli interventi rispondono all’obiettivo trasversale della PAC finalizzato a favorire, diffondere
e condividere la conoscenza, le esperienze e le opportunità, l’innovazione e i risultati della ricerca e la digitalizzazione nel settore agroforestale e nelle zone rurali.

Dotazione finanziaria:  euro 1.500.000