È disponibile il nuovo calendario di apertura dei PIF (Punti Informativi Forestali) per il primo semestre 2022; inoltre è già possibile anticipare che il servizio fornito dai Punti Informativi sarà garantito almeno fino a settembre 2022.
Coordinati da IPLA e finanziati attraverso la Misura 1.2.1. Azione 2 del PSR 2014-20, i PIF sono gestiti da liberi professionisti, esperti in campo forestale e ambientale, in strutture pubbliche messe a disposizione dalle amministrazioni comunali che si sono rese disponibili a sostenere tale iniziativa, specialmente in zone non adeguatamente serviti dalla rete regionale degli sportelli forestali.
Gli operatori forestali piemontesi e i cittadini interessati possono rivolgersi ad uno qualsiasi dei P.I.F. aperti sul territorio regionale, indipendentemente dal proprio luogo di residenza o dalla collocazione del bosco su cui intendono effettuare interventi.
Considerata la proroga dello stato di emergenza nazionale e delle misure per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 fino al 31 marzo 2022, si consiglia di contattare i PIF per conoscere in quale modo il servizio viene erogato (in presenza, su appuntamento, a distanza), nel rispetto delle prescrizioni adottate dalle singole amministrazioni ospitanti.
Si ricorda che nello specifico i P.I.F. si occupano di:
- fornire informazioni relative alle norme forestali e ambientali e un supporto alla loro applicazione;
- agevolare la raccolta delle informazioni sui tagli boschivi (comunicazione semplice);
- fornire informazioni e supporto, ad esempio, sulle opportunità del PSR (formazione, contributi e finanziamenti), sulla filiera legno-energia e sull‘Albo delle imprese forestali;
- presentare e distribuire materiale informativo di pertinenza del settore forestale e ambientale;
- pubblicizzazione e animazione di eventi territoriali, anche in bosco, su temi forestali;
- pubblicizzazione e animazione di eventi territoriali in materia di sicurezza nei cantieri forestali ed ambientali.