A seguito di economie disponibili sulla Misura 1 (Operazione 1.1.1, Azione 2) del PSR 2014-2020, è stato possibile scorrere la graduatoria del Bando 2019, finanziando parzialmente la domanda dell’ente formativo Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus, già ritenuta ammissibile ma non finanziabile per mancanza di fondi.
La disponibilità di corsi di formazione destinati agli operatori del settore si amplia così di ulteriori 9 Unità Formative: 6 F3, 2 F2 e 1 F5 distribuiti tra la Città Metropolitana di Torino e le Province di Cuneo e Vercelli.
Si è scelto di dare priorità al modulo F3 a seguito di un’analisi delle preadesioni raccolte negli ultimi anni e non ancora soddisfatte e in relazione all’importanza che tale Unità Formativa riveste per l’iscrizione all’Albo delle Imprese forestali del Piemonte.
Dal 1° luglio 2021 infatti è in vigore il nuovo Regolamento dell’Albo che prevede per l’iscrizione il possesso delle competenze professionali riferite all'Unità Formativa da parte del titolare della ditta o di almeno un addetto assunto a tempo indeterminato e a tempo pieno.
Si evidenzia a tal proposito che le ditte precedentemente iscritte non ancora in possesso delle competenze richieste hanno tempo per regolarizzarsi fino al 30 giugno 2022.