Formazione forestale: approvate le equivalenze con standard ECS

Data notizia

Il Settore Foreste della Regione Piemonte ed EFESC Italia Onlus (European Forestry and Environmental Skills Council), nell’ambito del Progetto Interreg INFORMA PLUS, hanno approvato, con D.D. n. 80 del 27-02-2020, l’equivalenza tra le competenze  relative ad alcuni corsi professionali in ambito forestale ed alcuni standard ECS (European Chainsaw Standard) certificati da EFESC.

Gli standard ECS permettono l’ottenimento dell’ECC (European Chainsaw Certificate), comunemente chiamato “Patentino europeo per la motosega”; un certificato volontario rilasciato dall’associazione EFESC e riconosciuto in Germania, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Austria e, dal 2013, in Italia.

Tale iniziativa, realizzata con l’obiettivo di agevolare il riconoscimento di competenze professionali dagli operatori del settore nelle diverse realtà territoriali, rimuovendo eventuali ostacoli burocratici alla mobilità e aumentando le opportunità lavorative attraverso la valorizzazione delle professionalità, affianca:

  • il processo di equiparazione avviato nel nord Italia a partire dal 2015, finalizzato al reciproco riconoscimento delle equivalenze tra corsi professionali in ambito forestale realizzati nei territori delle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia e della Provincia Autonoma di Trento, in coerenza con l’Accordo Interregionale sul prelievo legnoso in ambito boschivo;
  • la parificazione tra le attività formative in campo forestale e quelle codificate dalla norma UNI 11660, approvata in data 24.11.2016 e riferita all’operatore forestale.

Il periodo di sperimentazione avrà una durata di tre anni e si applica in modo retroattivo a tutti i corsi standardizzati da Regione Piemonte in ambito forestale oggetto dell’accordo di equivalenza.