Riprendono le iniziative a supporto della sicurezza in ambito forestale realizzate da IPLA SpA su incarico del Settore Foreste della Regione Piemonte nell’ambito dell’Operazione 1.2.1, Azione 2 del PSR 2014-2020.
Nel corso del 2022 si terranno altri quattro confronti tecnici in bosco, con imprese ed esperti dell'ambito forestale-agricolo degli SPreSAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro), sugli accorgimenti da mettere in atto per ottenere tecniche di lavoro sicure.
Per migliorare l’impostazione delle attività dimostrative e nel contempo fornire un supporto sempre più concreto chiediamo a imprese e tecnici di segnalarci attraverso la compilazione del modulo i loro quesiti sulla sicurezza forestale.
Link: https://forms.gle/Exnr16QuibmAvu167
La compilazione deve fornire dettagli tecnici e chi invia il quesito deve rendersi disponibile ad eventuali approfondimenti.
I diversi casi che ci verranno sottoposti non saranno risolti singolarmente, ma verranno raggruppati secondo le casistiche principali. Le proposte di soluzione saranno via via utilizzate per la divulgazione durante gli incontri in presenza con tecnici e imprese, e verranno successivamente condivise nell’area dedicata sulla piattaforma Elfo.
A questo proposito vi ricordiamo che tutto il materiale relativo alla sicurezza nei cantieri forestali prodotto o selezionato da Regione Piemonte è disponibile nello spazio di condivisione e confronto denominato “Sicurezza in selvicoltura per le Imprese” presente sulla piattaforma ELFo: esso costituisce il punto di riferimento per gli addetti ai lavori in cui trovare la principale documentazione di riferimento, agli aggiornamenti disponibili, le FAQ e uno spazio di discussione.
Il servizio è dedicato esclusivamente agli operatori forestali piemontesi; per iscriversi è necessario inviare una richiesta a formazione@ipla.org