Il 1° luglio 2021 entrerà in vigore il nuovo Regolamento regionale che disciplina le imprese forestali del Piemonte (leggi la notizia "Nuovo Regolamento regionale sull’Albo delle imprese forestali del Piemonte") abrogando la precedente disciplina e introducendo alcune importanti novità.
L’Albo delle imprese forestali del Piemonte è un importante strumento, previsto dall'art. 31 della legge forestale regionale (l.r. 4/2009) per conoscere e valorizzare le imprese che eseguono lavori, opere e servizi in ambito forestale, garantendo qualità e professionalità.
A complemento dell’Albo, nel 2012 è stato creato l’Elenco degli operatori forestali del Piemonte per agevolare i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni nella ricerca di soggetti in possesso di specifiche competenze professionali in campo forestale.
L'Albo e l'Elenco degli operatori sono gestiti dal Settore Foreste della Regione Piemonte attraverso applicativo gestionale TAIF.
Il Settore Foreste ha realizzato la guida “Istruzioni per l’uso” per aiutare le imprese e tutti i soggetti coinvolti nella gestione forestale a orientarsi con le novità introdotte dal nuovo Regolamento e ad utilizzare al meglio questi due importanti strumenti di lavoro. Per facilitarne la conoscenza è stato inoltre elaborato un breve opuscolo che riassume, con riferimento all’anno 2020, i dati più significativi.
La guida e l’opuscolo sono scaricabili dalla sezione "Pubblicazioni editoriali" alla pagina Albo delle imprese ed Elenco degli operatori forestali del Piemonte. Istruzioni per l’uso
Nel corso della Fiera Boster Nord Ovest, che si terrà il 2,3 e 4 luglio a Beaulard di Oulx (TO), presso lo stand di Regione Piemonte verrà distribuita la guida e ci saranno due momenti di approfondimento:
- sabato 3 luglio, dalle ore 16:00 alle 16:30;
- domenica 4 luglio, dalle ore 10:30 alle 11:00.