Tipologia di contenuto
Pubblicazione editoriale

Albo delle imprese ed Elenco degli operatori forestali del Piemonte. Istruzioni per l’uso

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Monografia

Maggio 2021

L’Albo delle imprese forestali del Piemonte è un importante strumento, previsto dall'art. 31 della legge forestale regionale (l.r. 4/2009) per conoscere e valorizzare le imprese che eseguono lavori, opere e servizi in ambito forestale, garantendo qualità e professionalità.

L'Albo è stato istituito nel 2010 e oggi conta circa 500 aziende iscritte.

Il 1° luglio 2021 entrerà in vigore il nuovo Regolamento regionale n. 8 del 29 dicembre 2020 che abrogando la precedente disciplina introduce alcune importanti novità. 
A complemento dell’Albo, nel 2012 è stato creato l’Elenco degli operatori forestali del Piemonte per agevolare i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni nella ricerca di soggetti in possesso di specifiche competenze professionali in campo forestale.

Il Settore Foreste ha realizzato la guida “Istruzioni per l’uso” per aiutare le imprese e tutti i soggetti coinvolti nella gestione forestale a orientarsi con le novità introdotte dal nuovo Regolamento e ad utilizzare al meglio questi due importanti strumenti di lavoro. Per facilitarne la conoscenza è stato inoltre elaborato un breve opuscolo che riassume, con riferimento all’anno 2020, i dati più significativi.