- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Monografia
Gennaio 2015
La fustaia, o bosco di alto fusto, è la condizione spontanea di sviluppo dei boschi naturali, in cui le piante nascono dai semi prodotti dagli alberi adulti, crescendo in aperture lasciate dal crollo di grandi alberi o da schianti di interi popolamenti causati da tempeste, valanghe, frane o incendi. I cicli di vita delle fustaie naturali variano molto secondo le specie ed i climi e, in assenza di perturbazioni, possono durare anche diversi secoli.
Oggi le fustaie "storiche" costituiscono circa il 25% dei boschi piemontesi (220.000 ettari); a queste devono aggiungersi i cedui invecchiati ed i boschi di neoformazione che, per definizione, non sono mai stati gestiti e sono spontaneamente orientati a ricostituire delle fustaie.
La presente guida vuole approfondire le modalità di gestione delle fustaie, dopo averne presentato le principali cartteristiche.
La guida può anche essere richiesta in formato cartaceo scrivendo all'indirizzo comunicazioneforestale@regione.piemonte.it ed essere ritirata presso la sede regionale di C.so Stati Uniti 21 a Torino.
Allegati
- la_fustaia.pdf
- File pdf - 7.88 MB