Strategia Regionale sul Cambiamento Climatico - 1° stralcio

Data notizia

Approvato il primo stralcio della Strategia Regionale sul Cambiamento Climatico

Con la D.G.R. 18 Febbraio 2022, n. 23-4671 è stato approvato il primo stralcio della Strategia Regionale sul Cambiamento Climatico.

Scarica il documento

In Piemonte il cambiamento climatico è in atto, l’analisi dei dati evidenzia come stia interessando le variabili meteorologiche, tra i quali temperatura, piogge e neve. Le temperature hanno subito un aumento, in particolare nei valori massimi, che raggiunge i 2°C negli ultimi 60 anni, accelerato negli ultimi 35 anni in linea con quanto evidenziato dalla letteratura per l’area alpina. Oltre all’aumento delle temperature, variazioni considerevoli sono state osservate anche per il regime di precipitazioni, sempre più concentrate nel tempo che danno origine a fenomeni estremi e che si concretizzano sia in periodi siccitosi che in eventi alluvionali.

Nel novembre 2020 con D.G.R. n. 66-2411 che approva il Documento di Indirizzo “Verso la Strategia regionale sul Cambiamento Climatico – finalità, obiettivi e struttura” la Regione Piemonte delinea lo strumento strategico attraverso cui dare risposta agli effetti del cambiamento climatico.
Il documento approvato dalla Giunta piemontese ha descritto l’articolazione in cui dovrà essere strutturata la Strategia regionale sul Cambiamento Climatico (SRCC), che costituisce un tassello fondamentale del quadro strategico regionale per lo sviluppo sostenibile: la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (ad oggi già redatta e in fase di consultazione) individua proprio la SRCC e la Strategia per la Specializzazione Intelligente come approfondimenti che individuano e perfezionano obiettivi strategici e specifici dello sviluppo sostenibile in questi ambiti. Tale quadro delinea in modo
inequivocabile l’impegno del Piemonte nel contrasto al cambiamento climatico, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica nel 2050.