Scheda informativa

Centro di referenza regionale per la gestione di specie animali selvatiche tutelate “Ungulati”

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore
Femmina adulta di camoscio, crediti: Luca Giunti (archivio CeDRAP)

Il centro di referenza “Ungulati” svolge diverse attività specifiche, in aggiunta ai compiti fondamentali condivisi con gli altri centri. Tali attività di conservazione e ricerca rispondono ad esigenze specifiche delle popolazioni di questi animali sul territorio regionale.

In particolare, il centro si occupa di:

• Approfondimento delle tematiche relative alla gestione venatoria degli ungulati
  • Studio del rapporto “preda/predatore” esistente tra gli ungulati selvatici e il lupo, in seguito al ritorno di questo predatore sul territorio regionale. Il centro si occupa di valutare come la presenza del lupo influenzi le popolazioni di ungulati, la loro dimensione e le loro abitudini.
  • Studio delle interazioni tra gli ungulati e l’ambiente, in particolare con la vegetazione, le pratiche agricole e gli allevamenti.
  • Monitoraggio degli incidenti stradali causati dagli ungulati. Le attività di ricerca in questo campo sono finalizzate alla progettazione di opere, come sottopassi o ponti, dedicate agli animali in modo da evitarne l’attraversamento di strade e ferrovie.
  • Studio dell’impatto delle attività umane sugli ungulati. La presenza massiccia di attività turistiche, i particolare dovute agli sport invernali, può rappresentare un importante fonte di disturbo per gli ungulati selvatici oltre che una fonte di potenziale pericolo per tutti. A tal fine il Centro predispone specifici protocolli di monitoraggio e propone misure di mitigazione, gestione e conservazione inerenti tale criticità.

Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie
Via Fransuà Fontan 1, 10050 Salbertrand (TO)
segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.it
alpicozie@cert.ruparpiemonte.it