Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Elettromagnetismo

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Per elettromagnetismo si intende quel settore della fisica che studia i campi elettromagnetici, ovvero i legami tra fenomeni elettrici e fenomeni magnetici che possono essere sia naturali, cioè attribuibili al naturale fondo terrestre o ad eventi naturali, che artificiali.

L’esposizione della popolazione è dovuta prevalentemente a sorgenti che emettono campi elettromagnetici ELF e RF.

Tra le prime vi sono gli elettrodotti e tutte le apparecchiature che, in quanto alimentate elettricamente, disperdono in ambiente campi elettrici e magnetici alla frequenza di 50 Hz; tra le seconde vi sono tutti i dispositivi usati per le telecomunicazioni quali: trasmettitori radiotelevisivi, stazioni radio base per telefonia mobile, telefoni cellulari, telefoni cordless, reti Wi-Fi ecc...

Il quadro normativo che regolamenta la protezione ambientale da campi elettromagnetici è estremamente articolato e in continua evoluzione.

Sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, la legge quadro nazionale a cui fare riferimento è la legge nazionale n. 36 del 22 febbraio 2001 che, tra le proprie finalità, ha quella di tutelare la salute della popolazione e di adottare il principio di precauzione unendo quindi alla prevenzione e protezione della salute umana, anche la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio.

In Regione Piemonte, l’attuazione della legge quadro nazionale è la legge regionale n.19 del 3 agosto 2004 .

Tale legge disciplina la localizzazione, l'installazione, la modifica ed il controllo degli impianti fissi per telecomunicazioni e radiodiffusione e degli elettrodotti.