- Rivolto a
- Enti pubblici
L’infopoint è un portale dedicato ai funzionari pubblici attraverso il quale divulgare informazioni di primo livello sugli strumenti tecnici, economici, finanziari e gestionali disponibili per realizzare efficacemente interventi di riqualificazione energetica sugli edifici pubblici. Esso è il risultato dell’implementazione della sottoazione C17.1 Supporto alle autorità locali per iniziative di risparmio energetico negli edifici pubblici nell’ambito del tematismo Qualità dell’aria ed efficienza energetica del progetto Life prepAIR.
Tale area informativa è stata sviluppata dallo specifico gruppo di lavoro costituito da appartenenti alle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto e dalla Provincia Autonoma di Trento e con il supporto di ART-ER ed è disponibile sul sito del Progetto prepAIR al seguente indirizzo:
La struttura del portale richiama idealmente il percorso di sviluppo di un intervento partendo dalla pianificazione/programmazione iniziale e fino al monitoraggio e alla comunicazione dei risultati conseguiti con la realizzazione dell’opera.
Per ciascuna delle fasi individuate il funzionario pubblico interessato troverà una serie di informazioni sugli strumenti operativi necessari allo sviluppo di progetti di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico. Per ciascuno strumento sono elencati i riferimenti normativi vigenti e sono rese disponibili guide e sintesi.
Sono stati inoltre predisposti una serie di contenuti multimediali per incrementare la consapevolezza sulle buone pratiche di efficienza energetica che possono essere intraprese da cittadini, amministratori di edifici e dalla pubblica amministrazione e per favorirne la diffusione.
In particolare nella sezione Cambiamenti comportamentali sono disponibili tre video e altrettante vignette che spiegano in modo semplice i comportamenti corretti che devono essere seguiti dal proprietario, dal gestore e dall’utente .
Inoltre nella sezione Esempi di riqualificazione energetica tre nuovi video mostrano altrettanti casi studio relativi ad interventi con diverso grado di complessità (base, intermedio e nZEB).
Infine nella nuova sezione dedicata alle Comunità energetiche un video spiega che cosa sono e quali sono le possibili prospettive future ad esse legate.