- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
A fine luglio 2018 nel comune di Vaie (TO) è stata riscontrata la presenza, per la prima volta in Piemonte, del tarlo asiatico del fusto, coleottero cerambicide Anoplophora glabripennis.
A fine settembre 2018 è stato accertato un secondo focolaio a Cuneo.
A. glabripennis è un insetto di quarantena per l’Unione Europea che con la Decisione della Commissione 893/2015 ha stabilito specifiche misure obbligatorie per impedirne l'introduzione e la diffusione. I Servizi Fitosanitari effettuano monitoraggi annuali per individuare alberi ed arbusti attaccati.
Nel caso di focolai accertati vengono predisposti interventi di lotta quali trattamenti insetticidi sulle piante infestate, seguiti da estirpo e distruzione nel periodo autunno-invernale. La precoce individuazione dei focolai di infestazione è fondamentale per il contenimento e la possibile eradicazione dell’insetto nocivo, evitando danni ingenti negli anni successivi ad alberi e arbusti di giardini, parchi, viali, frutteti e boschi. Eventuali ritardi nella segnalazione di piante attaccate o nella applicazione delle misure previste possono favorire l’ulteriore diffusione dell’insetto e far lievitare i costi della lotta.
Solo con la fattiva collaborazione della popolazione dell’area infestata è possibile intervenire con elevate probabilità di ottenere l’eradicazione dell’insetto nell’arco di pochi anni, riducendo danni economici e disagi per i cittadini coinvolti.
Per maggiori informazioni sull'applicazione delle misure di lotta, la definizione delle zone e i contributi compensativi consultare la scheda "Normativa" a fondo pagina.
Allegati
- pieghevole Anoplophora glabripennis
- File pdf - 560.51 KB
- ARCHIVIO FOTOGRAFICO Anoplophora glabripennis
- File pdf - 856.14 KB
- LOCANDINA anoplophora glabripennis
- File pdf - 1.92 MB
Contatti
- Riferimento
- Giovanni Bosio
- Indirizzo
- Environment park, palazzina A2 L via Livorno, 60 - 10144 Torino
- Telefono
- 0114323721
- Riferimento
- Davide Venanzio
- Indirizzo
- Environment park, palazzina A2 L via Livorno, 60 - 10144 Torino
- Telefono
- 0114323593
- Riferimento
- Emanuela Giacometto
- Indirizzo
- Environment park, palazzina A2 L via Livorno, 60 - 10144 Torino
- Telefono
- 0114323715