- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Elenco regionale dei tecnici ed esperti degli Oli d'oliva vergini ed extravergini
La Direzione Agricoltura e Cibo, Settore Promozione del sistema agroalimentare e tutela della qualità della Regione Piemonte, provvede ad aggiornare e a pubblicare l’Elenco regionale dei tecnici ed esperti degli Oli d'oliva vergini ed extravergini sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (BURP) e sul sito istituzionale, oltre a comunicarne l’aggiornamento al Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) - SAQ VII, poiché l’Elenco regionale confluisce nell’Elenco nazionale (D.M. 7 ottobre 2021) .
Come presentare la domanda
Possono iscriversi all’Elenco i privati cittadini che intendono operare nei comitati di assaggio degli oli di oliva vergini, ai fini della valutazione delle caratteristiche organolettiche degli oli d’oliva ai sensi del Regolamento (CEE) n. 2568 del 11 luglio 1991 e successive modifiche.
La domanda deve essere presentata alla Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di competenza per il territorio in cui il richiedente intende operare.
La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno.
Per le informazioni relative alla presentazione delle domande alle CCIAA si invita a consultare i siti delle stesse.
Termine e conclusione del procedimento
La CCIAA conclude il procedimento entro i termini previsti dall’art. 4, comma 4 del DM 7 ottobre 2021 (30 giorni) e comunica l’esito al richiedente e al Settore Valorizzazione del sistema agroalimentare e tutela della qualità della Direzione Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, indicando:
-
cognome e nome
-
luogo e data di nascita
-
indirizzo e comune di residenza o eventuale domicilio
Il Settore Valorizzazione del sistema agroalimentare e tutela della qualità della Direzione Agricoltura e Cibo provvede:
-
alla protocollazione della comunicazione della CCIAA,
-
all’iscrizione nell’Elenco pubblicato sul sito internet istituzionale a questa stessa pagina,
-
comunica al richiedente, alla CCIAA e al MIPAAF – SAQ VII l’avvenuta iscrizione.
Responsabile del procedimento
Riccardo Brocardo - Responsabile Settore Promozione del sistema agroalimentare e tutela della qualità
Autorizzazione regionale per lo svolgimento dei corsi per assaggiatori di oli d’oliva vergini ed extravergini
I corsi per assaggiatori di oli di oliva vergini possono essere effettuati da Organismi pubblici e privati, previa autorizzazione della Regione nel cui territorio si effettuerà il corso. Sono destinati a chi intende diventare tecnico ed esperto degli oli di oliva vergini ed extravergini.
Il corso per assaggiatori di oli d’oliva deve avere i seguenti requisiti:
a) il responsabile del corso deve essere un capo panel che opera in un comitato di assaggio, ufficiale o professionale
b) il programma del corso deve prevedere che:
-
le prove selettive di verifica dei requisiti fisiologici di ciascun candidato, specificate nell'allegato XII del Reg. CEE 2568/91, devono avere almeno quattro serie di prove per ognuno dei quattro attributi: riscaldo, avvinato, rancido, amaro;
-
almeno quattro prove pratiche atte a familiarizzare l'assaggiatore con le numerose varianti olfatto-gustativo-tattili che offrono gli oli di oliva vergini, nonché con la metodologia sensoriale prevista dalla norma;
-
le seguenti materie trattate: dati agronomici, trasformazione, conservazione, caratteristiche chimiche e chimico-fisiche degli oli di oliva vergini e relativa normativa;
-
l’attività formativa non sia inferiore a 35 ore;
-
il rilascio di un attestato di idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva vergine ai partecipanti che hanno superato le prove selettive o il rilascio di un attestato di frequenza ai partecipanti che non hanno superato le prove selettive.
Come presentare la domanda
La domanda (redatta sulla base dello schema previsto dall’allegato II del DM 7/10/2021) deve essere presentata al Settore Valorizzazione del sistema agroalimentare e tutela della qualità della Direzione Agricoltura e Cibo , ogni qualvolta s’intenda svolgere il corso sul territorio regionale.
La domanda deve essere inviata per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo valorizzazione.agroalimentare@cert.regione.piemonte.it tramite supporto digitale. In questo caso la comunicazione presentata deve essere sottoscritta elettronicamente.
Tutti i dati indicati nella domanda e negli eventuali allegati costituiscono “Dichiarazione sostitutiva di certificazione” e “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” ai sensi del D.P.R. 445 del 28/12/2000, art. 46 e 47”
Termine e conclusione del procedimento
Entro 60 giorni dalla ricezione della domanda.
Responsabile del procedimento
Riccardo Brocardo - Responsabile Settore Promozione del sistema agroalimentare e tutela della qualità
Allegati
- ELENCO ASSAGGIATORI OLIO (04/2024)
- File pdf - 68.67 KB
Contatti
- Riferimento
- Fabrizio Vidano