Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Cibo e Formazione

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

Il cibo è un prezioso bene comune, non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche sociale, economico, ambientale e culturale.

Promuovere un sistema del cibo locale sostenibile e giusto significa garantire cibo sano e salutare, ambienti urbani più vivibili, adeguata remunerazione per tutti gli attori della filiera alimentare sviluppando, al tempo stesso, un’economia locale basata su nuove relazioni fra città e campagna e tra agricoltori e consumatori.

Con le sue iniziative di formazione legate al cibo, la Regione Piemonte intende promuovere la conoscenza della filiera agroalimentare e dei numerosi progetti legati al cibo a cui cittadini, enti pubblici e imprese possono partecipare.

Corso sulle politiche del cibo per amministratori e funzionari degli Enti pubblici piemontesi

Per rispondere alle esigenze del territorio e dotare gli Amministratori pubblici degli strumenti pratici e di conoscenza più adeguati, la Regione Piemonte – Assessorato Agricoltura e Cibo ha progettato e organizzato, in collaborazione con l’Università di Torino ed ANCI Piemonte, il primo corso in Italia dedicato alle Politiche locali del cibo. Durante le giornate di formazione, che si sono tenute in modalità residenziale ad ottobre 2023, sono stati affrontati svariati temi: le opportunità e le esperienze di politiche locali del cibo, il rapporto diretto tra produttore e consumatore, l’accesso al cibo sano, la lotta allo spreco alimentare, l’animazione territoriale. Per favorire l’approccio integrato teorico/pratico ai temi trattati sono stati invitati come docenti molti tra i maggiori esperti nazionali sul tema, accademici, ricercatori, liberi professionisti operanti da tempo.

Il programma del corso per amministratori è visibile QUI.

Il percorso formativo rivolto agli Enti pubblici è stato completato nel periodo gennaio-marzo 2024 con un corso, questa volta in modalità FAD (Formazione a distanza) on line, destinato ai dirigenti ed ai funzionari: infatti per attuare le Politiche locali del cibo è fondamentale che, oltre ai rappresentanti politici, vengano coinvolte anche le figure tecnico-operative. Durante i 10 incontri (per un totale di 30 ore di corso), dedicati agli approfondimenti tecnico-procedurali dei temi trattati nel corso per gli Amministratori, i corsisti hanno inoltre potuto conoscere molte tra le più interessanti buone pratiche a livello nazionale.

Il programma del corso per funzionari è visibile QUI.

“Dal campo alla cucina: a scuola di filiere” - Progetto formativo per scuole secondarie di secondo grado

Progetto pilota nato per far incontrare i futuri professionisti del settore agroalimentare e della ristorazione (cioè gli studenti degli Istituti Agrari e degli Istituti Eno-gastronomici), per farli riflettere insieme su temi di interesse comune ed apprendere le nozioni base che regolano i rispettivi settori di attività.

La produzione, la manipolazione ed il consumo di cibo fanno infatti parte di un’unica filiera che inizia in campo e si conclude in cucina e sulla tavola del consumatore. Lo scopo principale del progetto è di far comprendere ai ragazzi come le rispettive attività siano strettamente collegate: il lavoro in campo del futuro tecnico agrario si riflette sulla gestione delle attività in cucina, per esempio fornendo un prodotto di migliore qualità e più rispondente alle esigenze della ristorazione. Ma, al contempo, il futuro chef deve essere in grado di adeguare la propria attività ai prodotti che l’azienda agricola può fornire, sia in base alla stagionalità sia alla fornitura di materia prima non standardizzata. Il tutto con l’obiettivo di una cucina sana, varia, sostenibile e che sia in grado di valorizzare al meglio quanto disponibile sul mercato, meglio se di produzione locale.

Le visite in aziende agricole particolarmente interessanti e la preparazione collettiva di menù completi, basati sui prodotti forniti dalle aziende visitate, consentono agli studenti di entrambi gli Istituti di conoscere la filiera e apprendere a valorizzare i prodotti locali. In questo modo due mondi apparentemente lontani, ma in realtà entrambi parte di un’unica filiera, si avvicinano per collaborare attivamente.

 

Contatti

Riferimento
Tiziana Pia
Email
tiziana.pia@regione.piemonte.it
Riferimento
Chiara Maeva Soster
Email
chiaramaeva.soster@regione.piemonte.it