Tipologia di contenuto
Normativa

Avversità e calamità naturali

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

ll D.Lgs. 29/03/2004 n. 102 disciplina il Fondo di solidarietà nazionale (FSN), che promuove principalmente interventi di prevenzione attraverso la concessione di contributi al fine della stipula, da parte delle imprese agricole, di contratti assicurativi per far fronte ai danni alle produzioni agricole e zootecniche, alle strutture aziendali agricole, agli impianti produttivi ed alle infrastrutture agricole, nelle zone colpite da calamità naturali o eventi eccezionali o da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali, alle condizioni e modalità previste dalle disposizioni comunitarie vigenti in materia di aiuti di Stato, entro i limiti delle risorse disponibili sul Fondo stesso.

Prevede, inoltre, degli interventi compensativi, disciplinati dal capo II, al fine di favorire la ripresa economica e produttiva delle imprese agricole a seguito dei danni causati da calamità naturali o avversità atmosferiche ad esse assimilabili, per le quali è stato dichiarato il carattere di eccezionalità dal MIPAAF.

La D.G.R. n. 25-4316 del 05 dicembre 2016 definisce:

  • il soggetto competente per la segnalazione del danno e le modalità con cui trasmettere la segnalazione;
  • i criteri per procedere alla delimitazione dei territori danneggiati;
  • i requisiti soggettivi per accedere al contributo;
  • gli uffici regionali competenti alle istruttorie delle domande.

L'articolo 56 della legge regionale n. 63 del 12 ottobre 1978 riguarda i fenomeni atmosferici isolati con danni verificatisi a carico di una sola o poche aziende od infrastrutture, in un contesto territoriale ristretto tale da non poter ricorrere alla normativa nazionale, ma pur sempre riferiti a un evento che si può considerare eccezionale per la tipologia dei danni prodotti e che prevede il ripristino delle strutture e infrastrutture danneggiate da eventi di carattere eccezionale (anche se limitati come estensione).

Atti collegati

Tipo di atto
Provvedimento interno

Tipo di atto
Provvedimento interno

Tipo di atto
Provvedimento nazionale