Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Osservatorio ICT Piemonte

Rivolto a
Enti pubblici

La Regione Piemonte a sostegno delle Pa per la compilazione della Rilevazione Istat ICTPA 2022

Rilevazione Istat ICTPA 2022 – Regione Piemonte è qui per aiutarvi   

Si apre il 15 febbraio 2023 – fino al 31 maggio – la possibilità di rispondere alla Rilevazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni (ICTPA) 2022, proposta da Istat per acquisire informazioni circa la diffusione e il grado di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni.

Anche le Pubbliche Amministrazioni locali piemontesi sono chiamate a rispondere al questionario. Istruzioni, FAQ e contatti per l’assistenza sono disponibili sul sito Istat dedicato all’indagine.

Oltre ai canali di assistenza messi a disposizione di Istat, ti ricordiamo che puoi contattare l’Osservatorio ICT di Regione Piemonte per difficoltà o dubbi nella compilazione del questionario. Scrivici alla casella di posta regionale dedicata all’indagine: osservatorio@regione.piemonte.it.

Ti ricordiamo inoltre che è a tua disposizione la dashboard IoComune, dove potrai trovare informazioni utili alla compilazione del questionario ICTPA 2022.

Cos'è l'Osservatorio ICT Piemonte?

L'Osservatorio ICT Piemonte (https://www.osservatorioict.piemonte.it/)  è una finestra sulla digitalizzazione e  trasformazione tecnologica della Regione Piemonte. Consultando il sito web dell'Osservatorio troverai:

  • Storie interessanti su quello che è già stato fatto e cosa stiamo facendo per rendere la Regione un luogo facile e tecnologicamente al passo. 
  • Una analisi, un focus navigabile per provincia del territorio piemontese.
  • Gli indicatori che permettono di visualizzare tutti i dati relativi alle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione in Piemonte.
  • L’Analisi dei quadranti ICT che valuta i comuni piemontesi sulla base di macro-indicatori relativi alle tematiche dello sviluppo socio-economico, dell’offerta e dell’investimento in ICT.
  • News.
  • Documenti scaricabili.
  • Contatti utili.

Cos'è la dashboard IoComune?

La Regione Piemonte, al fine di valorizzare e facilitare la fruizione dei dati forniti dagli Enti Locali, mette a disposizione uno strumento informatico (la dashboard IoComune) che permette, mediante tabelle e grafici, di visualizzare, scaricare e riutilizzare i dati prodotti da ogni Ente. I dati attualmente disponibili sono la rilevazione Istat "Le tecnologie dell’informazione e della Comunicazione (ICT) nelle pubbliche amministrazioni del 2018", il questionario per la valutazione dello stato di attuazione del Piano Triennale per l'informatica nella Pa e i dati energetici degli edifici utili per l'elaborazione di scenari e piani energetici (Consumi energetici, Impianti e Attestazione di Prestazione Energetica - APE).

Per richieste di abilitazione scrivere a osservatorioict.piemonte@csi.it