La via del bosco, il documentario di Regione Piemonte a CinemAmbiente

Data notizia

Domenica 4 ottobre alle ore 17,30 al Cinema Massimo (Sala Rondolino), Via G. Verdi 18 a Torino. "La via del bosco" al Festival CinemAmbiente 2020.

Locandina

Passeggiando in un parco o facendo un’escursione tra i boschi spesso restiamo colpiti da un paesaggio da cartolina che appare, ad uno sguardo poco attento, quasi statico. In realtà il bosco è un ecosistema vivo, in continuo movimento, ricco di biodiversitá e che richiede una gestione attenta per poter garantire i servizi ecosistemici così preziosi per l’uomo.

Ma cosa sappiamo davvero sulla gestione attiva e sostenibile del bosco? 
La Regione Piemonte ha deciso di mostrare l’antico legame tra uomo e foresta attraverso il documentario “La via del bosco”,  raccontando il bosco e i temi a questo legati attraverso le figure di tecnici e operatori forestali che lavorano quotidianamente in relazione con esso.  

Partendo dal Parco Naturale La Mandria, raccontando il lavoro delle squadre forestali regionali che lì operano, per arrivare alle Valli di Lanzo, in cui la gestione del bosco viene presentata attraverso le sue molteplici sfaccettature da tecnici, proprietari boschivi e boscaioli; “La via del bosco”  è il racconto della convivenza tra uomo e foresta, seguendo i protagonisti in una giornata di lavoro e mettendo al centro la passione per quello che fanno.
Il progetto è stato finanziato con la Misura 1.2.1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

“La via del bosco” verrà presentato in anteprima al Festival CinemAmbiente 2020, Domenica 4 ottobre alle ore 17,30 al Cinema Massimo (Sala Rondolino), Via G. Verdi 18 a Torino. 

A seguire un dibattito pubblico sulla gestione forestale con:
·    Livio Bozzolo, Presidente CONAIBO (Coordinamento Nazionale delle Imprese Boschive);
·    Antonio Brunori, Rappresentante Italia per la certificazione PEFC; 
·    Marco Corgnati, Regione Piemonte - Settore Foreste; 
·    Francesca Frigo, regista e sceneggiatrice.

 

MODALITÀ DI INGRESSO E  ACCESSO:  l’ingresso e l’accesso al Festival al Cinema Massimo è gratuito e a prenotazione obbligatoria; la prenotazione (per max 2 persone) si potrà effettuare sul sito www.cinemambiente.it. 

#FORESTEPIEMONTE
 

Allegati

La via del bosco_ locandina
File pdf - 364.77 KB