Al via i progetti di pubblica utilità: tutte le indicazioni per presentare la candidatura

Data notizia

La Regione ha finanziato 66 progetti di pubblica utilità, presentati da enti pubblici piemontesi (Comuni, Unioni di Comuni, Enti parco, Consorzi per la gestione di servizi socio-assistenziali, Agenzia territoriale per la casa) in partenariato con soggetti privati.

302 in tutto il Piemonte i posti di lavoro che si rendono disponibili con i progetti di pubblica utilità.

Il finanziamento complessivo è di 3.105.397 euro, provenienti dalle risorse del Fondo sociale europeo per l’inclusione sociale e la lotta alla povertà, da fondi statali e regionali. Ogni ente provvede all’integrazione dei costi con una quota di co-finanziamento pari al 20% del costo complessivo del progetto.

I progetti di pubblica utilità sono interventi di carattere straordinario, che prevedono l’inserimento di persone disoccupate in imprese private, con contratto di lavoro a tempo determinato, per svolgere – per conto del Comune o di altra pubblica amministrazione – lavori di pubblica utilità. Possono parteciparvi persone inoccupate e/o disoccupate prive di impiego da almeno 12 mesi, che hanno compiuto il 30° anno di età e persone inoccupate e/o disoccupate prive di impiego in carico ai servizi socio assistenziali.

La retribuzione spettante sarà quella del livello contrattuale del contratto collettivo di lavoro applicato dal soggetto attuatore.

I lavori previsti riguardano riordino e digitalizzazione di archivi, valorizzazione del patrimonio ambientale, urbanistico, culturale, manutenzione di aree verdi, parchi gioco e arredo urbano, riordino biblioteche, sostegno a servizi di sportello, opere di contrasto al rischio idrogeologico, ecc.

I progetti sono distribuiti su tutto il territorio piemontese: 52 nell’ambito della Città metropolitana di Torino, 7 nell’ambito delle province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, 5 nell’ambito Asti-Alessandria, 2 nel Cuneese.

Al momento sono 8 i progetti ammessi e non coperti da finanziamento, ma intenzione della Regione è di finanziarli appena possibile.

Per informazioni sull’avvio dei progetti e sulle modalità di presentazione della propria candidatura, occorre collegarsi alla pagina dedicata sul sito web di Agenzia Piemonte Lavoro