Il 7 luglio 2025, nella Sala Trasparenza della Regione Piemonte, si è svolto il seminario dal titolo La trasformazione delle culture organizzative e l’adattamento delle pratiche professionali con l’intervento Promozione della genitorialità positiva, cui hanno partecipato 90 referenti dei 37 ambiti territoriali sociali regionali coinvolti nella realizzazione della misura Genitorialità positiva.
Organizzato dalla Direzione Welfare della Regione Piemonte in collaborazione con l'Università di Padova, l'evento ha beneficiato di una lectio dialogata del Prof. Carl Lacharitè, docente emerito di psicologia all’Università del Québec a Trois-Rivières, e della docente Paola Milani dell'Università degli Studi di Padova sul tema: "La protezione dell’infanzia e la partecipazione delle famiglie”.
La Regione, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, attiva e realizza misure per la promozione della genitorialità positiva.