Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Notiziario per le Amministrazioni locali n. 19 del 22 maggio 2025

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Scurzolengo (AT). Una scalinata accompagna al portale di ingresso della Chiesa parrocchiale barocca di San Lorenzo. La Chiesa è incorniciata da due alberi in fiore. Il cielo è limpido.

Questa settimana in copertina*: Scurzolengo (AT). Chiesa parrocchiale di San Lorenzo.

Scurzolengo: galleria fotografica

Il Notiziario per le Amministrazioni locali pubblica settimanalmente notizie dell'attività amministrativa e istituzionale della Giunta regionale che hanno una particolare ricaduta sul sistema delle Autonomie locali. La pubblicazione offre una panoramica su atti normativi e amministrativi statali e regionali e iniziative di interesse per gli Enti locali del Piemonte proponendo una selezione di comunicati stampa, scadenze utili e  approfondimenti su temi specifici.

* Le immagini pubblicate sono fornite dai Comuni del Piemonte.

IN PRIMO PIANO  

7° Convegno Interregionale per la Polizia Locale: la Regione al fianco degli agenti. Priorità a formazione e tecnologie

Si è svolto, il 16 maggio, ad Alessandria, il 7° Convegno Interregionale per la Polizia Locale, che ha riunito circa 200 partecipanti tra agenti, tecnici e operatori del settore per una giornata di confronto sulle sfide contemporanee della sicurezza urbana.

Ad aprire il convegno è stato l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale della Regione Piemonte, Enrico Bussalino, assieme al Viceprefetto di Alessandria, Luigi Swich, al Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, e al Comandante della Polizia Locale di Alessandria, Alberto Bassani.

“La Regione Piemonte è concretamente vicina alla Polizia Locale – ha dichiarato l’Assessore Enrico Bussalino – sostenendo i Comuni, grandi e piccoli, con contributi mirati per l’ammodernamento dei servizi, l’acquisto di dotazioni tecnologiche e la formazione degli operatori. Puntiamo molto sulla Polizia Locale perché rappresenta il primo contatto tra istituzioni e cittadini. In un momento in cui il presidio del territorio è sempre più centrale, vediamo una Polizia Locale evoluta, attrezzata, capace di agire sia in ottica preventiva che repressiva, sempre a favore della comunità".

Il convegno ha offerto un ricco programma di interventi sui temi più attuali per gli operatori del settore: dalle implicazioni del nuovo Codice della Strada, al ruolo della Polizia Locale nella costruzione di comunità sicure e partecipate, fino all’analisi delle potenzialità e criticità legate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie, in un contesto normativo in costante evoluzione.

Tra i relatori, Monica Porta, Comandante della Polizia Locale di Bergamo, ha aperto i lavori con un approfondimento sul rapporto di prossimità tra forze dell’ordine e cittadini. A seguire, Gianluca Sivieri, Comandante della Polizia Locale di Buccinasco (MI), ha affrontato i delicati equilibri tra innovazione tecnologica e tutela dei diritti fondamentali, alla luce del GDPR, dell’AI Act e delle linee guida del Garante per la Privacy. A chiudere la sessione mattutina è stato Fabio Piccioni, Avvocato Penalista e del Diritto Stradale del Foro di Firenze, con un intervento sul reato di omicidio stradale.

Nel corso della mattinata, i partecipanti hanno potuto visitare una mostra espositiva con tecnologie e strumenti innovativi per la sicurezza urbana, a testimonianza di un settore in rapida evoluzione, sempre più orientato all’efficienza operativa e alla vicinanza al cittadino.

Il convegno, moderato da Roberto Riva Cambrino, Comandante della Polizia Locale di Parma, è stato organizzato dal Gruppo Maggioli.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

Approvata in Giunta la nuova modulistica unificata regionale per le pratiche edilizie

La Giunta Regionale ha dato il via libera alle nuove modulistiche regionali per la presentazione delle pratiche edilizie presso i Comuni. Soddisfatti gli Assessori Regionali alla Semplificazione Gian Luca Vignale e all’Urbanistica Marco Gallo, grazie a questo provvedimento si porterà una uniformità di documentazione per gli Enti locali piemontesi.

La nuova modulistica è relativa alle le pratiche SCIA, permesso di costruire, SCIA alternativa, CILA.

La delibera si richiama alla Legge nazionale del 29 aprile 2024, n. 105, cosiddetta “Salva casa”, con la quale la Regione si propone di rendere unico, a livello regionale, ognuno dei moduli di cui sopra. In tal modo un professionista o un privato cittadino che debba presentare una pratica e che si trovi a Domodossola o ad Alessandria potrà usufruire dello stesso modulo.

La nuova normativa entrerà in vigore venerdì 23 maggio, ma in accordo con le associazioni dei comuni si garantirà un periodo transitorio dove sarà possibile utilizzare sia la nuova modulistica che quella corrente.
“Con questo provvedimento uniformiamo la modulistica e semplifichiamo la vita a Comuni, cittadini, imprese e professionisti – spiega l’Assessore Vignale – si chiude un passato dove, negli oltre mille comuni piemontesi, ognuno aveva moduli propri e si va verso un futuro di burocrazia più efficace e efficiente. Il nostro impegno per la semplificazione dei processi e procedimenti regionali prosegue»”

“La semplificazione della modulistica edilizia è un tassello fondamentale di un percorso più ampio che stiamo portando avanti per rendere il Piemonte più competitivo e attrattivo – dichiara l’assessore all’Urbanistica Marco Gallo –. Insieme a provvedimenti come il decreto Cresci Piemonte e la riforma della Legge Urbanistica regionale, vogliamo offrire strumenti chiari ed efficienti a professionisti e amministrazioni, riducendo i tempi e semplificando la burocrazia. Puntiamo a un sistema urbanistico moderno, capace di accompagnare lo sviluppo dei territori e rispondere in modo concreto alle esigenze locali”.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

Nuova modulistica unificata regionale per le pratiche edilizie. Gli Assessori Vignale e Gallo incontrano le associazioni dei Comuni piemontesi

Positivo l’incontro tra gli Assessori Regionali alla Semplificazione Gian Luca Vignale e all’Urbanistica Marco Gallo con i rappresentanti delle associazioni dei Comuni piemontesi (Anci, Uncem, Ali e ANPCI), nel corso del quale gli assessori hanno presentato loro la nuova modulistica unificata per la presentazione delle domande delle pratiche edilizie ai Comuni.

La nuova modulistica è relativa alle le pratiche SCIA, permesso di costruire, SCIA alternativa, CILA.

Con la proposta presentata, mutuata dalla Legge nazionale del 29 aprile 2024, n. 105, cosiddetta “Salva casa”, la Regione si propone di rendere unico, a livello regionale, ognuno dei moduli di cui sopra. In tal modo un professionista o un privato cittadino che debba presentare una pratica e che si trovi a Verbania o a Cuneo potrà usufruire dello stesso modulo.

Per garantire una reale attività di semplificazione e non mettere in difficoltà cittadini e liberi professionisti, nonostante la normativa nazionale preveda l’entrata in vigore della modulistica unificata a partire dal 23 maggio, la Regione - così come richiesto nell’incontro di ieri dalle associazioni- garantirà un periodo transitorio in cui sarà possibile utilizzate tanto la nuova, quanto la vecchia modulistica.

“I rappresentanti delle Associazioni dei Comuni hanno accolto positivamente la nostra proposta e l’interesse di condividere il processo di semplificazione della modulistica edilizia – spiega l’Assessore Vignale – questo renderà più facile la vita a privati, imprese e professionisti nel presentare le loro richieste, ma anche le stesse amministrazioni comunali ne beneficeranno.
Un ulteriore passo verso la semplificazione dei processi amministrativi regionali, perché la burocrazia deve essere al servizio del cittadino e deve essere sempre più efficace ed efficiente”.

“La semplificazione della modulistica edilizia rappresenta uno dei tasselli importanti di un percorso più ampio che come assessorato all’Urbanistica stiamo portando avanti con determinazione - commenta l’Assessore Gallo -. Con il decreto Cresci Piemonte e la riforma della Legge Urbanistica regionale, già in fase di elaborazione, intendiamo fornire strumenti più chiari e concreti ai professionisti, agli enti locali e a tutti i soggetti coinvolti nella pianificazione territoriale. La semplificazione delle procedure e della burocrazia sono atti fondamentali per creare un sistema efficiente, accessibile e orientato allo sviluppo dei territori. Oltre a questo, il dimezzamento dei tempi di approvazione per i Piani Regolatori, inserito nel Cresci Piemonte, e la riforma di una legge urbanistica ormai obsoleta serviranno per rendere il Piemonte più competitivo e attrattivo. Lavoriamo in sinergia con gli altri assessorati e con le rappresentanze istituzionali per costruire un Piemonte moderno, dove la semplificazione sia davvero leva per la crescita”.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

Caccia: la riforma della legge nazionale proposta dal Masaf su fauna selvatica

“La fauna selvatica fuori controllo è un’emergenza reale anche in Piemonte, sotto il profilo ambientale, sanitario, dei danni che infligge alle produzioni agricole e per il rischio di incidenti stradali a persone e cose. Per questo appoggio con convinzione l’iniziativa del Ministro Lollobrigida di mettere mano e riformare la Legge nazionale 157/92, che sarà oggetto di un Disegno di Legge annunciato nei giorni scorsi dal Governo”. Così l’assessore regionale al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni interviene nel dibattito sull’annunciata riforma della Legge 157/92 sulla caccia e gestione della fauna selvatica.

Il disegno di legge proposto dal Masaf intende garantire il medesimo livello di protezione della fauna selvatica e, al contempo, la tutela delle attività dell'uomo, oggi poste a rischio dall’incontrollata diffusione della fauna selvatica. In sintesi, l'obiettivo è quello di ripristinare un corretto rapporto di convivenza tra l'uomo e gli animali selvatici alla luce delle profonde trasformazioni intervenute da allora. “Da quando la legge fu approvata ormai più di trent’anni fa – spiega l’assessore Bongioanni – la situazione è cambiata radicalmente. Una normativa oggi profondamente superata non ci permette di attuare una gestione efficace della fauna selvatica che tenga conto di fattori come i cambiamenti climatici, l’abbandono di aree rurali, l’avvento di una pandemia come la Peste Suina Africana e ne adatti le politiche alla realtà concreta dei territori, dove la fauna selvatica sta diventando una vera emergenza ambientale, agricola e sanitaria”.

I danni da fauna selvatica nel 2024 e nei primi mesi del 2025 hanno interessato in Piemonte 29.163 ettari, determinando 4.379 richieste di risarcimento di cui il 70% causato da cinghiali e il 12% da ungulati, con un ammontare periziato di oltre 4,1 milioni di euro di danni.

“Il mio sostegno e plauso al ministro Lollobrigida – sottolinea Bongioanni – per aver deciso di affrontare in modo strutturale una questione complessa e non più rinviabile, anche a rischio di esporsi a critiche spesso frutto di un approccio ideologico e preconcetto, sradicato dalla realtà e da una percezione concreta del bene comune. Il Piemonte è pronto a offrire il proprio contributo per scrivere una legge al passo con i tempi e con la realtà”.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte. 

Immigrazione, sicurezza e accoglienza: firmato il Protocollo d’intesa tra Prefettura di Torino, Questura, Regione Piemonte, enti e istituzioni del territorio

È stato firmato il 21 maggio, nella sede della Prefettura di Torino, un nuovo Protocollo d’intesa per il coordinamento delle attività informative e di orientamento rivolte ai cittadini stranieri presenti sul territorio della Città Metropolitana. Un documento operativo che nasce dalla volontà condivisa di Prefettura e Questura di Torino, Regione Piemonte, Amministrazioni locali, enti pubblici, associazioni del terzo settore e sindacati di dare una risposta strutturata e coerente alle esigenze di migliaia di persone che quotidianamente si interfacciano con il sistema dell’immigrazione.

L’intesa nasce con l’obiettivo di garantire un’informazione preventiva, trasparente e uniforme.
Al centro dell’accordo c’è l’impegno a supportare chi deve presentare domanda di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, attraverso il sistema del kit postale, la piattaforma Prenotafacile o, in via residuale, con la presentazione diretta presso l’Ufficio Immigrazione.

Per monitorare l’andamento delle attività e garantire un coordinamento stabile, è stato istituito un Tavolo Tecnico che si riunirà con cadenza trimestrale, sotto il coordinamento della Prefettura.
Un ruolo di primo piano è affidato alla Regione Piemonte, che in collaborazione con soggetti pubblici e privati, avrà il compito di promuovere la diffusione di un’informazione corretta, rivolta in particolare ai cittadini stranieri che intendano avviare la procedura di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno. L’impegno della Regione si concretizza anche nella collaborazione per attività formative condivise, attraverso l’utilizzo degli strumenti previsti dal piano regionale di capacity building “Sofia 2”, finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.

“Vogliamo promuovere un’informazione istituzionale chiara, accessibile e vicina alle persone – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e all’Immigrazione, Enrico Bussalino -. Questo Protocollo vuole essere uno strumento operativo per evitare disorientamento e garantire legalità. Lo facciamo con spirito di collaborazione e responsabilità, in piena sinergia con la Prefettura, la Questura e tutte le realtà del territorio.”

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

Urbanistica: approvata la nuova legge per riqualificare gli edifici esistenti e limitare il consumo di suolo

Il Consiglio regionale del Piemonte approva il disegno di legge che aggiorna e riattiva alcune disposizioni fondamentali per la rigenerazione urbana e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

La nuova legge regionale 16/2018 consente il recupero di edifici o gruppi di edifici esistenti, “premiando” le operazioni di rigenerazione edilizia o riqualificazione in alternativa all’espansione urbana. Il provvedimento si riferisce a tutti gli edifici classificabili come vecchi od obsoleti, di scarsa qualità architettonica, non sicuri dal punto di vista sismico o energetico.
Inoltre, la legge approvata rimette al centro l’autonomia dei Comuni, che potranno deliberare autonomamente per consentire il recupero delle strutture e diventando uno strumento comunale sistematico dal concreto impatto sul tessuto urbano, specialmente nelle aree più periferiche.

“Questa legge restituisce centralità ai Comuni e riattiva uno strumento atteso da molti amministratori locali e professionisti del settore – spiega Marco Gallo, assessore regionale all’Urbanistica –. La modifica della legge 16/2018 va in una direzione chiara: favorire la rigenerazione urbana, contenere il consumo di nuovo suolo, agevolare il recupero di aree edificate degradate e incentivare pratiche edilizie più sostenibili. Si tratta di un passo importante, che affianca il lavoro già avviato con il decreto Cresci Piemonte e con la riforma complessiva della normativa urbanistica regionale, su cui stiamo lavorando per fornire strumenti efficaci, chiari e condivisi. L’obiettivo è un Piemonte più competitivo, più attrattivo e più attento alla qualità urbana e ambientale”.

Il nuovo provvedimento va a colmare un vuoto normativo lasciato dopo l’abrogazione, da parte dello Stato, di alcune parti della legge regionale 7/2022 e si inserisce nel solco della legge 16/2018, ora riformulata per consentire nuovi interventi sostenibili in ambito urbano.
Gli interventi dovranno favorire la sostenibilità ambientale, il miglioramento del tessuto urbano sotto il profilo sociale ed economico, la riduzione delle superfici impermeabilizzate, la demolizione selettiva dei manufatti edilizi, l’uso di manufatti o materiali da costruzione riciclati, e le azioni di bonifica ambientale. Un nuovo quadro normativo che si concentra dunque su interventi che renderanno le città più vivibili, sicure ed efficienti dal punto di vista energetico e ambientale.

“Con questa legge, il Piemonte anticipa ancora una volta i tempi - conclude l’assessore Gallo -, in attesa che a livello nazionale venga approvata una riforma organica della rigenerazione urbana, ponendosi come esempio virtuoso per politiche urbanistiche attente all’ambiente e al futuro delle nostre comunità”.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

 ATTI DELLO STATO

Decreto-Legge 21 maggio 2025, n. 73

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 116 del 21-5-2025 il Decreto-Legge 21 maggio 2025, n. 73:

Misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l'ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l'attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all'Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti.

Legge 15 maggio 2025, n. 72

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 113 del 17-5-2025 la Legge 15 maggio 2025, n. 72:

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 marzo 2025, n. 27, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2025.

Entrata in vigore del provvedimento: 18/05/2025.

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 19 marzo 2025, n. 27

Comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 111 del 15-5-2025 il Comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie:

Comunicazione relativa alla pubblicazione sul sito web del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie del decreto 20 marzo 2025 relativo agli stanziamenti per il “Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane” destinati agli interventi di competenza statale e per il finanziamento delle campagne istituzionali sui temi della montagna.

Comunicato del Ministero dell’Interno

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 112 del 16-5-2025 il Comunicato del Ministero dell’Interno:

Riparto tra i comuni del contributo di 300 milioni di euro, per l'anno 2025, quale quota di risorse per incrementare il numero dei posti nei servizi educativi per l'infanzia.

LEGGI REGIONALI 

Legge regionale 21 maggio 2025, n. 7

E’ stata pubblicata sul Supplemento ordinario n. 2 al Bollettino Ufficiale n. 21 del 22.52025 la Legge regionale 21 maggio 2025, n. 7:

Modifiche alla legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56 (Tutela ed uso del suolo) e alla legge regionale 4 ottobre 2018, n. 16 (Misure per il riuso, la riqualificazione dell'edificato e la rigenerazione urbana).”

PROVVEDIMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE

I testi dei provvedimenti qui pubblicati costituiscono un mero strumento di consultazione documentale privo di qualsiasi valore giuridico. Salvo diversa indicazione tutti i file sono pubblicati in formato Pdf oppure compressi in formato Zip.

Contributi assegnati a sostegno della gestione associata delle funzioni fondamentali dei Comuni in conto anno 2024 a favore delle Unioni di comuni del Piemonte. Conclusione fase procedimentale istruttoria relativa alla verifica dei rendiconti e graduatoria definitiva

La Direzione della Giunta regionale, con D.D. 21 Maggio 2025, n. 236, pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 3 al Bollettino Ufficiale n. 21 del 22 maggio 2025, ha approvato la graduatoria definitiva delle Unioni aventi diritto ai contributi a sostegno della gestione associata di funzioni fondamentali delle Unioni di Comuni in conto anno 2024 di cui all’Allegato A. 

Presentazione delle istanze per l'assegnazione di defibrillatori ai rifugi alpini ed escursionistici gestiti del territorio montano piemontese. Proroga del termine

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 14 maggio 2025, n. 345, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 21 del 22 maggio 2025, ha prorogato al 16 giugno 2025 il termine per la presentazione, da parte delle Unioni montane, delle candidature di cui alla D.D. n. 103/A1615A del 14/02/2025 per l’assegnazione di DAE ai rifugi alpini ed escursionistici gestiti.

Promozione e Sviluppo del sistema fieristico piemontese. Attribuzione/conferma della qualifica internazionale e nazionale alle manifestazioni fieristiche in programma in Piemonte per l'anno 2026

La Direzione Cultura, Turismo, Sport e Commercio, con D.D. 12 Maggio 2025, n. 132, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 21 del 22 maggio 2025, ha approvato l’Allegato 1. che contiene l’elenco comprendente 9 manifestazioni fieristiche alle quali si conferma la qualifica internazionale per l’anno 2026.

E’ stato approvato l’Allegato 2. che contiene l’elenco comprendente 44 manifestazioni fieristiche a cui si conferma la qualifica nazionale 2026 e 3 manifestazione fieristiche alle quali si attribuisce la qualifica nazionale per l’anno 2026.

Eventuali variazioni dei dati delle manifestazioni fieristiche riportate negli Allegati 1. e 2. quali denominazione, data e sede di svolgimento, comunicate dagli organizzatori delle manifestazioni stesse, saranno approvate con lettera dirigenziale.

SCADENZE UTILI

Si specifica che questo memorandum non ha valore legale e può non essere esaustivo di tutti i provvedimenti adottati per i quali è previsto il rispetto di un termine perentorio.

Scadenze del mese di MAGGIO (n. 12 provvedimenti segnalati)

1) Approvazione del Bando e del relativo Manuale di Valutazione per la presentazione dei Progetti di Cantiere di Lavoro per persone con disabilità di cui alla D.G.R. n. 12-678 del 27 dicembre 2024 annualità 2025-2026.

La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con D.D. 18 marzo 2025, n. 132, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 13 del 27/3/2025, ha approvato i seguenti documenti: Bando con relativo Manuale di Valutazione “Cantieri di Lavoro per persone con disabilità” - Misura C allegato 1).

 

2) Presentazione dell'istanza per il riconoscimento dei Comuni turistici del Piemonte

La Direzione regionale Coordinamento Politiche e Fondi Europei – Turismo e Sport con D.D. 30 Gennaio 2025, n. 21, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 06 del 06/02/ 2025, ha stabilito, ai sensi della D.G.R. n. 9-6438 del 2 febbraio 2018, che l'istanza, motivata e certificata, per poter ottenere il riconoscimento di Comune turistico, dovrà essere inoltrata dal Comune alla Regione Piemonte - Direzione COORDINAMENTO POLITICHE E FONDI EUROPEI - TURISMO E SPORT Settore - Valorizzazione turistica del territorio, esclusivamente e obbligatoriamente tramite Sistema Piemonte – Cultura, Turismo e Sport – Riconoscimento Comuni turistici - FINanziamenti DOMande all’indirizzo web di Sistema Piemonte entro il 08 maggio 2025.
E’ stato approvato il Modello di domanda per il riconoscimento dei Comuni turistici (anno 2025), documento allegato al presente provvedimento (Allegato 1).
La domanda, firmata digitalmente in formato .p7m CaDes, dal legale rappresentante (o dal soggetto delegato), dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello, che sarà disponibile sul sito della Regione Piemonte, e dovrà essere corredata della necessaria documentazione e di ogni elemento utile a valutare il possesso del presupposto, ai sensi dell'art 17 della l.r. 11 luglio 2016, n. 14 e della D.G.R. n. 9-6438 del 2 febbraio 2018.

 

3) Impiego temporaneo e straordinario in Cantieri di Lavoro promossi per persone disoccupate in condizione di particolare disagio sociale. Approvazione del bando e del manuale di valutazione per la presentazione dei progetti.

La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro , con D.D. 2 Aprile 2025, n. 166, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 14 del 3/4/2025, ha approvato i seguenti documenti:

  • Bando con relativo Manuale di Valutazione “Cantieri di Lavoro per persone disoccupate in condizione di particolare disagio sociale” - Misura A allegato 1).  

 

4) Approvazione del Bando ''Infrastrutture blu per il miglioramento e la protezione della qualità delle acque e della biodiversità''.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 16 ottobre 2024, n. 800, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 42 del 17/10/2024, ha approvato, nell’ambito del PR FESR 2021-2027, Priorità II - Transizione ecologica e resilienza in coerenza con il Calendario degli inviti a presentare proposte - III aggiornamento 2024 e con la Scheda di Misura dell’Azione II.2vii.2, “Infrastrutture blu per il miglioramento e la protezione della qualità delle acque e della biodiversità”, il Bando “Infrastrutture blu per il miglioramento e la protezione della qualità delle acque e della biodiversità”, di cui all’allegato A comprensivo degli allegati ad esso relativi (dal n. 1 al n.12), qui di seguito elencati:

  • Allegato 1 - Quadro riassuntivo del progetto
  • Allegato 2 - Riferimenti normativi
  • Allegato 3 - Schema Relazione tecnico-economica
  • Allegato 4 - Criteri di valutazione delle istanze
  • Allegato 5 - Dichiarazioni standard e modulistica
  • Allegato 6 - Schema Relazione tecnico-economica finale
  • Allegato 7 - Certificazione DNSH
  • Allegato 8 - Sintesi della resa a prova di clima del progetto e dichiarazione di immunizzazione climatica
  • Allegato 9 - Elaborati cartografici in formato digitale
  • Allegato 10 - Modulo screening di Valutazione di Incidenza
  • Allegato 11 - Schema tipo per l’Accordo
  • Allegato 12 - Laghi ammessi a finanziamento

con le seguenti caratteristiche:
- finalità:
la realizzazione di interventi di infrastrutturazione blu del territorio, multifunzionali e capaci di fornire servizi ecosistemici, finalizzati a ripristinare e migliorare la biodiversità connessa agli ambienti acquatici e la qualità complessiva delle acque, in accordo con gli obiettivi della Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE (Water Framework Directive - WFD) e gli indirizzi previsti dal Piano regionale di Tutela delle Acque (D.C.R. 179 - 18293 del 2 novembre 2021), come previsto nella scheda di Misura "Infrastrutture blu per il miglioramento e la protezione della qualità delle acque e della biodiversità", approvata con D.G.R. n. 6-8367 del 29 marzo 2024, modificata con D.G.R. 15-86 del 2 agosto 2024, e tenuto conto degli obiettivi generali della Direttiva 92/43/CEE "Habitat";

- beneficiari:
a. Città Metropolitana di Torino, Province, Comuni in forma singola o associata, Consorzi e Unioni ai sensi degli articoli 31 e 32 del d.lgs. 267/2000 e s.m.i.,
b. Enti di Gestione delle Aree Protette (art. 12 della l.r. 19/2009, art. 34 della l.r. 19/2015, art. 8 della L. 394/1991) localizzati sul territorio piemontese.

- tipologia e entità della agevolazione:
contributo a fondo perduto (sovvenzione), entro i seguenti limiti: 1. fino al 100% delle spese ammissibili per gli Enti gestori delle Aree Protette (così come individuati dall’art. 12 della l.r. 19/2009 e s.m.i. “Testo unico sulle Aree naturali e sulla Biodiversità”, dall’art. 34, Capo II della l.r. 19/2015, “Riordino del sistema di gestione delle aree protette regionali e nuove norme in materia di Sacri Monti. Modifiche alla legge regionale 29 giugno 2009, n. 19”, nonché ai sensi dell’art. 8 della L. 394/1991, “Legge Quadro sulle Aree Protette”), anche in forma aggregata fra loro; 2. fino al 90% delle spese ammissibili per gli altri soggetti gestori delle Aree protette (Città Metropolitana di Torino e Comune di Cuneo) e le altre tipologie di soggetti beneficiari; 3. fino al 90% delle spese ammissibili nel caso di presentazione di istanze di finanziamento in forma aggregata tra i soggetti di cui ai punti 1 e 2.

E’ stabilito che l’intervallo di apertura dello sportello previsto è dalle ore 9:00 del giorno 31 ottobre 2024 e fino alle ore 12 del giorno del 15 maggio 2025.

 

5) Impiego temporaneo e straordinario in Cantieri di Lavoro promossi per persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Approvazione del bando e del manuale di valutazione per la presentazione dei progetti

La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro , con D.D. 2 Aprile 2025, n. 165, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 14 del 3/4/2025, ha approvato i seguenti documenti:

  • Bando con relativo Manuale di Valutazione “Cantieri di Lavoro per persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale” - Misura B allegato 1).

 

6) Assegnazione di defibrillatori (DAE) ai rifugi gestiti del territorio montano piemontese.

La Direzione regionale Ambiente, Energia e Territorio, con D. D. 14 Febbraio 2025 n. 103, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 8 del 20/2/2025, ha approvato le procedure per l’assegnazione di defibrillatori (DAE) ai rifugi gestiti del territorio montano piemontese demandando alle Unioni Montane la raccolta delle candidature per il territorio di propria competenza:

Le istanze dovranno essere trasmesse dalle Unioni montane del Piemonte, iscritte nella Carta delle Forme Associative, le quali raccoglieranno le candidature dei proprietari/gestori dei rifugi alpini ed escursionistici che ricadono nel territorio di propria competenza.

I DAE potranno essere installati presso i seguenti edifici:

  • rifugi alpini gestiti di cui alla l.r. n. 8/2010;
  • rifugi escursionistici gestiti di cui alla l.r. n. 8/2010.

Sono esclusi dalla presente iniziativa i rifugi già dotati di DAE; per lo stesso principio, non potrà essere assegnato più di un DAE per ogni struttura.
Per beneficiare dell’agevolazione, i rifugi dovranno essere inseriti negli elenchi delle strutture ricettive alpinistiche di cui all’articolo 9 del regolamento regionale n. 1/2011, che disciplina i requisiti e le modalità per l'attività di gestione delle strutture ricettive alpinistiche, nonché i requisiti tecnico-edilizi ed igienico-sanitari occorrenti al loro funzionamento.

L’assegnazione del DAE comporterà la sottoscrizione di un “Verbale di consegna” con il quale saranno definiti gli impegni per la gestione del bene; in particolare sarà a carico dell’assegnatario la registrazione dell’apparecchiatura sul “Portale DAE” della Regione Piemonte.

Si precisa che il DAE sarà comunque da ritenersi in dotazione al rifugio e non assegnato al richiedente.

Le schede dovranno essere presentate entro e non oltre il 16 maggio 2025 alla pec del Settore Sviluppo della Montagna: montagna@cert.regione.piemonte.it

 

7) Finanziamenti ai Comuni per campagne educative formative informative sul possesso responsabile di cani. Approvazione avviso pubblico e modelli d’istanza e di partecipazione.

La Direzione Welfare, con D.D. 9 aprile 2025, n. 453 ha approvato l’avviso pubblico, di cui all’allegato A, per la partecipazione all’iniziativa da parte dei Comuni, contenente le modalità di accesso e i criteri di selezione per l’ottenimento
di contributi a sostegno dei progetti relativi a campagne educative, formative - informative sul “possesso
responsabile di cani e gatti”.

E' stata approvata la documentazione necessaria per la partecipazione all’iniziativa, consistente nel modello 1 “istanza di contribuzione”, modello 2 “ scheda progettuale” e modello 3 “informativa privacy”.

E' stata stabilita la scadenza del termine per la presentazione delle istanze di contributo entro le ore 23.59.59 del 22/05/2025.

 

8) Finanziamenti destinati ai Comuni piemontesi per progetti a sostegno di campagne educative, formative - informative sul ''possesso responsabile di cani''. Approvazione avviso pubblico e modelli d'istanza e di partecipazione.

La Direzione Welfare, con D.D. 9 aprile 2025, n. 453, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 16 del 17 aprile 2025, ha approvato l’avviso pubblico, di cui all’allegato A, per la partecipazione all’iniziativa da parte dei Comuni, contenente le modalità di accesso e i criteri di selezione per l’ottenimento di contributi a sostegno dei progetti relativi a campagne educative, formative - informative sul “possesso responsabile di cani e gatti”.

E’ stata approvata la documentazione necessaria per la partecipazione all’iniziativa, consistente nel modello 1 “istanza di contribuzione”, modello 2 “ scheda progettuale” e modello 3 “informativa privacy”.

La scadenza del termine per la presentazione delle istanze di contributo è stabilita entro le ore 23.59.59 del 22/05/2025.

 

9) Interventi di sistemazione idrogeologica di situazioni di dissesto in ambito montano collinare e ripariale, finalizzati anche alla resilienza dei territori. Secondo Bando a sportello: proroga del termine di chiusura dello sportello.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 26 Novembre 2024, n. 919, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 48 del 28/11/2024, ha sostituito nel Secondo Bando a sportello “Interventi di sistemazione idrogeologica di situazioni di dissesto in ambito montano collinare e ripariale, finalizzati anche alla resilienza dei territori” approvato con D.D. n. 415/A1601C/2024 del 28/05/2024 e afferente alla Misura denominata “Interventi di sistemazione idrogeologica finalizzati anche alla resilienza dei territori nelle Aree Protette, nei Siti della Rete Natura 2000 e sulla rete sentieristica di collegamento con il sistema delle Aree Protette della Regione Piemonte”, il termine finale di apertura dello sportello per la presentazione delle domande, ivi previsto nelle ore 12:00 del giorno 30 novembre 2024, con le ore 12:00 del 30 maggio 2025.

E’ stato modificato il punto 2.1 del succitato Bando rimodulando da 3 a 4 il numero massimo di domande di agevolazione di cui ciascun proponente, in forma singola o in aggregazione con altri soggetti, può essere beneficiario a valere sul Bando medesimo.

Resta invariato quant’altro stabilito nella D.D. n. 415/A1601C/2024 del 28/05/2024. 

 

10) Programma di finanziamento per l'attuazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani - anni 2024-2025. Bando a sportello n. 2/2024 per la concessione di contributi a fondo perduto a favore dei Consorzi di area vasta. Proroga del termine di presentazione delle istanze.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 17 aprile 2025, n. 290, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 aprile 2025, ha prorogato al 31/05/2025 il termine del 30/04/2025 stabilito con determinazione dirigenziale n. 911/A1603B/2024 quale termine di chiusura dello sportello per la presentazione delle istanze di finanziamento da parte dei Consorzi di area vasta piemontesi nell’ambito del bando a sportello n. 2/2024 per interventi finalizzati a incrementare la raccolta differenziata e diminuire il quantitativo pro capite di rifiuto indifferenziato residuo prodotto al fine del raggiungimento di obiettivi migliorativi rispetto a quelli previsti dalla pianificazione regionale in materia di rifiuti urbani al 2025.

Sono confermate tutte le altre disposizioni relative al bando a sportello n. 2/2024 assunte con la determinazione dirigenziale n. 911/A1603B/2024.

 

11) Presentazione della candidatura per il riconoscimento dei Comuni turistici del Piemonte. Elenco 2025. Proroga della scadenza del termine.

La Direzione Cultura, Turismo, Sport e Commercio , con D.D. 13 Maggio 2025, n. 135, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 20 del 15 maggio 2025, ha prorogato il termine per la presentazione delle istanze per far parte dell’elenco dei Comuni turistici anno 2025 alle ore 12 del 30/05/2025.

 

12) Raccolta di manifestazioni di interesse da parte di Autorità Locali piemontesi a sviluppare sul proprio territorio attività di Educazione alla Cittadinanza Globale. Approvazione dell'Avviso pubblico.

La Direzione Coordinamento Politiche e fondi europei, con D.D. 8 Maggio 2025, n. 126, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 20 del 15 maggio 2025, ha approvato l’Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse, da parte di Autorità Locali piemontesi a sviluppare sul proprio territorio attività di Educazione alla Cittadinanza Globale, corredato dalle modalità e procedure di partecipazione.

Scadenze del mese di GIUGNO (n. 4 provvedimenti segnalati)

1) Erogazione di contributi a favore dei Comuni per programmi di sterilizzazione dei gatti delle colonie libere sul territorio. Criteri e modalità.

La Direzione Sanità, con D.D. 6 maggio 2025, n. 263, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 20 del 15 maggio 2025, ha determinato di erogare un contributo a favore dei Comuni Piemontesi per la copertura dei costi sostenuti nell’anno 2023 per la sterilizzazione, identificazione tramite microchip e registrazione dei gatti afferenti a colonie feline censite nell'Anagrafe Regionale, nel rispetto dei criteri e delle modalità in premessa al provvedimento, fino ad esaurimento fondi.

E’ demandata ai Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie Locali l’istruttoria della documentazione presentata dalle Amministrazioni comunali, in ordine alla quale, oltre alla verifica della completezza e correttezza della stessa, devono indicare se sono presenti uno o più dei seguenti interventi prioritari:

  • numerosità della colonia;
  • emergenza gestionale;
  • presenza di scuole/ospedali;
  • esaurimento degli interventi su tutte le colonie presenti.

Le richieste devono essere presentate entro e non oltre il 13 giugno 2025 all’indirizzo PEC del Servizio veterinario di Sanità Animale dell’ASL competente territorialmente.

Le richieste, la cui istruttoria ha dato esito positivo, devono essere inviate da parte dei Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie Locali al Settore regionale Prevenzione, sanità pubblica, veterinaria e sicurezza alimentare, entro e non oltre il 18 luglio 2025, all'indirizzo PEC prevenzioneeveterinaria@cert.regione.piemonte.it

 

2) Presentazione delle istanze per l'assegnazione di defibrillatori ai rifugi alpini ed escursionistici gestiti del territorio montano piemontese. Proroga del termine.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 14 maggio 2025, n. 345, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 21 del 22 maggio 2025, ha prorogato al 16 giugno 2025 il termine per la presentazione, da parte delle Unioni montane, delle candidature di cui alla D.D. n. 103/A1615A del 14/02/2025 per l’assegnazione di DAE ai rifugi alpini ed escursionistici gestiti.

 

3) Bando per la concessione di contributi per l'anno 2024 alle Unioni Montane per il sostegno dell'attività delle commissioni locali valanghe. Proroga dei termini per la rendicontazione delle spese.

La Direzione Opere Pubbliche, Difesa sel suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica, con D.D. 9 dicembre 2024, n. 2620, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 51 del 19/12/2024, ha:

  1. concesso una proroga per la rendicontazione delle spese sostenute dalle Unioni Montane beneficiarie del contributo di cui al bando approvato con DD n.2131/A1819C del 15/10/2024;
  2. stabilito il nuovo termine per la rendicontazione delle spese alle ore 23:59 del 30 giugno 2025

 

4) Avviso pubblico di manifestazione di interesse per Comuni, singoli e associati, del Piemonte, finalizzato alla predisposizione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

La Direzione regionale Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 18 Febbraio 2025, n. 112 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 8 del 20/2/2025, ha approvato l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per Comuni, singoli e associati, del Piemonte, finalizzato alla predisposizione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) in collaborazione con la Regione Piemonte.

L’iniziativa comprende tutti i Comuni interessati a intraprendere azioni concrete per il clima e l'energia verso un'Europa più equa e neutrale per tutti dal punto di vista climatico.

La nuova strategia europea dell'energia sostenibile della Commissione Europea ha ampliato ulteriormente l’ambizione dell’iniziativa, traguardando gli obiettivi europei al 2050; il 21 Aprile 2021 è stata lanciata una nuova fase del Patto dei Sindaci, con la conseguenza che tutti i Comuni che hanno aderito all’iniziativa prima del 2020 sono chiamati a rinnovare il loro impegno.

La Regione Piemonte ha assunto il ruolo di coordinatore territoriale del Patto dei Sindaci e nel contesto della propria programmazione pluriennale, orientata allo sviluppo sostenibile, alla transizione ecologica ed energetica e all'azzeramento delle emissioni di carbonio, mette a disposizione servizi e strumenti, coerenti con le strategie europee e nazionali, per supportare operativamente i Comuni nella loro azione di pianificazione energeticoambientale.

Altre all’Avviso (Allegato A) si approva:

  • lo schema di dichiarazione di impegno (Allegato B) quale allegato all’Avviso pubblico di manifestazione di interesse;
  • lo schema di accordo di collaborazione con cui si regolano i rapporti tra Regione Piemonte e gli enti selezionati (Allegato C).

Gli enti intenzionati a manifestare interesse al presente Avviso dovranno provvedere a compilare, in ogni sua parte, il format di candidatura, e trasmettere la Dichiarazione di Impegno, sottoscritta da un Legale Rappresentante o da un suo delegato via PEC all’indirizzo sviluppoenergetico@cert.regione.piemonte.it

Gli Enti pubblici del Piemonte sono invitati a manifestare il proprio interesse all’iniziativa di cui trattasi entro due finestre temporali: entro le ore 12:00 del giorno 30/04/2025 e le ore 12.00 del giorno 30/06/2025.

Le istanze pervenute entro la scadenza delle due finestre temporali saranno istruite in modo a sè stante in applicazione delle disposizioni dell’articolo 9. Con l’approvazione della graduatoria riferita alla prima scadenza temporale saranno definite le eventuali risorse residue disponibili per la successiva finestra temporale.

Scadenze del mese di LUGLIO (n. 4 provvedimenti segnalati)

1) Contributi ai Comuni per interventi volti a consentire il riutilizzo e la fruizione sociale dei beni confiscati. Approvazione bando.

La Direzione Cultura, Turismo, Sport e Commercio, con D.D. 7 maggio 2025, n. 126, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 19 del 8 maggio 2025, ha approvato:

  • il BANDO per la presentazione delle domande di contributi ai Comuni per il recupero dei beni confiscati previsti dalla L.R. 14/2007, art. 7 lett. a) – anno 2025-2026 (allegato A) contenente l’indicazione delle iniziative finanziabili, dei soggetti beneficiari, dei termini e modalità per presentare le domande di contributo, dei criteri di selezione delle domande, dell’entità di finanziamento, dei termini di conclusione del procedimento per la redazione della graduatoria e delle modalità di erogazione e di controllo. Tale allegato ripropone per completezza e facilità di lettura anche i criteri per l’erogazione dei contributi contenuti nell’allegato A della delibera del Consiglio regionale n. 70-9116 del 15/04/2025;
  • la modulistica per la presentazione della DOMANDA di contributo (allegato B);
  • la SCHEDA PROGETTUALE (allegato C);
  • la modulistica per la RENDICONTAZIONE a conclusione del progetto e per la richiesta della liquidazione del saldo del contributo (allegato D).

Le domande di contributo devono essere presentate entro 75 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino ufficiale.

Sono ammissibili a contributo le spese effettuate a partire dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e fino al termine di presentazione della rendicontazione che è fissato al 30/09/2026.

La liquidazione del contributo avverrà in due soluzioni:

  • un acconto fino al massimo del 90% a valere sulle risorse finanziarie dell’annualità 2025 a seguito di formale accettazione da parte del comune beneficiario del contributo concesso;
  • il saldo per la quota restante a valere sui capitoli annualità 2026 ad ultimazione del progetto a presentazione della documentazione giustificativa.

I Comuni saranno tenuti a richiedere il CUP in relazione agli obblighi di legge in ottemperanza alla legge 16 gennaio 2003, n. 3 e s.m.i. (Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione).

 

2) L.R. n. 38/78. Proroga del termine per la rendicontazione degli interventi.

La Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e logistica, con D.D. 23 dicembre 2024, n. 2807, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 2 del 9-01-2025, ha prorogato al 31/07/2025 il temine ultimo per la rendicontazione degli interventi di cui alle determinazioni dirigenziali n. 3877 del 22/12/2021, n. 3153 del 13/10/2022, n. 3922 del 15/12/2022.

 

3) Opere di pronto soccorso e di ripristino necessarie a seguito di calamità naturali. Proroga del termine per la rendicontazione degli interventi.

La Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica, con D.D. 61 del 16 gennaio 2025, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 4 del 23-01-2025, ha prorogato al 31/07/2025 il temine ultimo per la rendicontazione degli interventi di cui alle D.D n. 1607 del 06/06/2022, D.D. n. 1356 del 11/05/2023, D.D. n. 1990 del 24/07/2023 e D.D. n. 2934 del 29/11/2023. 

 

4) Gestione di opere di pronto soccorso e di ripristino che si rendono necessarie a seguito di calamità naturali. Proroga del termine per la rendicontazione degli interventi.

La Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica, con D.D. 23 gennaio 2025, n. 103, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 5 del 30-01-2025, ha prorogato al 31/07/2025 il temine ultimo per la rendicontazione degli interventi di cui alla D.D n. 3090 del 14/12/2023.

Scadenze del mese di OTTOBRE (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Efficientamento energetico e transizione intelligente della rete di illuminazione pubblica - infrastruttura a servizio delle “smart cities”: approvazione del bando a sportello.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 24 dicembre 2024, n. 1089, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 2 del 9-01-2025, ha approvato il Bando “a sportello” ““Efficientamento energetico e transizione intelligente della rete di illuminazione pubblica - infrastruttura a servizio delle “smart cities”, di cui all’allegato A, nonché i relativi allegati di seguito elencati:

  • Allegato 1 – Definizioni
  • Allegato 2 - Riferimenti normativi e amministrativi
  • Allegato 3 - Dichiarazione accettazione contributo
  • Allegato 4 - Fac-simile modulo di domanda
  • Allegato 5 - Griglia dei criteri di valutazione
  • Allegato 6 - Schema Relazione tecnico-economica di sintesi (RTES)
  • Allegato 7 - Bozza Convenzione/Accordo
  • Allegato 8 - Delibera di approvazione progetto e stanziamento risorse
  • Allegato 9 - Dichiarazioni sostitutive standard
  • Allegato 10 - Relazione tecnico economica finale
  • Allegato 11 - Dichiarazione Climate proofing 

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista a partire dalle ore 9 del giorno 03/03/2025 e fino alle ore 12 del giorno 31/10/2025, secondo la procedura specificata dal bando.

La concessione dei contributi a favore dei singoli beneficiari individuati a seguito di specifica procedura di valutazione è rinviata a successivo provvedimento amministrativo.

Scadenze del mese di DICEMBRE (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi, operanti nella regione Piemonte, per la realizzazione di interventi ed iniziative connessi all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo. Rettifica data di termine delle attività progettuali ammesse a finanziamento.

La Direzione Welfare, con D.D. 13 gennaio 2025, n. 19, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 4 del 23-01-2025, ha:

  1. approvato la proroga dei termini di conclusione dei progetti ammessi a contribuzione nell’ambito dell’Avviso in oggetto al 31 dicembre 2025;
    1. stabilito, conseguentemente, che la rendicontazione degli stessi debba essere presentata entro il 31 gennaio 2026.

    Contatti

    Riferimento
    Redazione: Chiara Bellucco e Stefano Scabellone
    Telefono
    011/4326058 - 011/4324120
    Email
    notiziario@regione.piemonte.it